• Moderatore

    @Flanders, la mia domanda è precisa. Se qualcuno riesce a rispondere, posso risparmiare molto più tempo rispetto all'installazione di una piattaforma e-commerce e ai test di quelle funzionalità. Solitamente ci vuole molto tempo e sperimentazioni prima di capire pregi e difetti. E magari anche gli altri che leggono possono trarne vantaggio.


  • User Attivo

    ok, ma poi non sempre quello che viene detto potrà soddisfare le tue reali necessità. Devi testarlo tu e vedere se è quello che stai cercando.
    Installare un cms ci vogliono 10 minuti.....


  • User

    @TNT cosa ti manca in PrestaShop che ti spinge a cercare altre piattaforme?

    Stai usando la 1.6?


  • User Attivo

    Ciao, io attualmente stò usando l'ultima versione della 1.5 (PrestaShop™ 1.5.6.2); sinceramente la piattaforma è facile da usare (forse troppo), ma ha alcuni limiti sul lato SEO, e poi a mio avviso mancano alcune funzionalità sul fronte gestione commerciale. Ho anche pensato che forse non sono supportato bene da chi mi gestisce la piattaforma, fattostà che non mi trovo completamente soddisfatto, e che sono giunto ad un punto di dover fare delle scelte (o di patner o di piattafoma Prestashop).

    Ero quasi convinto di passare a Magento ma dopo questo thread, ho preso in considerazione anche opencart; tutto stà nel trovare le persone che possono seguirmi come voglio io 🙂


  • User

    Sono nel mezzo di una scelta cosa manca lato SEO? e nella gestione commerciale?

    Magari specificandole potrebbe aiutarti a risolvere il problema senza migrazione.

    In più sarebbe informativo anche per gli altri utenti.


  • User Attivo

    Ritorno sull'argomento:

    Tra i più famosi cms presenti sul mercato nessuno e ripeto nessuno è esente da critiche e nessuno di default copre le esigenze di tutti. I più famosi come Magento per l'ecommerce e Wordpress per i blog/siti aziendali-business sono perfetti. Tutto hanno i loro difetti o mancanze. Per sopperire a questo bisogna utilizzare plugin esterni. Nel caso degli ecommerce si presume poi che la maggior parte dei plugin siano a pagamento visto che l'il cms è utilizzato per produrre reddito.

    Nel caso degli ecommerce è determinante il lato seo. Anche se ogni cms ha il proprio seo integrato io consiglio sempre di arricchirlo e migliorarlo con i plugin.

    @TNT :
    alcuni limiti sul lato SEO, e poi a mio avviso mancano alcune funzionalità sul fronte gestione commerciale.

    Il lato seo lo può integrare con dei plugin. Purtroppo non conosco prestashop ma sicuramente ci saranno dei plugin per il seo. Se stava usando Opencart non avrei avuto esitazione nel consigliarle la migliore soluzione.
    Per quanto invece riguarda la gestione commerciale, dovrebbe essere più preciso per cosa intende. Quali sono i problemi che sta incontrando.
    Se questi sono gli stessi del primo post, sicuramente la versione default di prestashop non le è sufficiente. Dovrebbe arricchirla con dei plugin esterni (ma questo vale per tutti i cms, ognuno ha le sue esigenze gestionali-commerciali). Sicuramente Opencart le offrirebbe un bel ventaglio di plugin aggiuntivi ( a costi molto contenuti) che coprono le mancanze e le particolari esigenze di ogni commerciante.


  • Moderatore

    Io, seguendo l'evoluzione di questo thread, ho installato Opencart.

    Il mio progetto è talmente embrionale che non ho elementi di discussione basati sull'esperienza, ma sono stato convinto dalla lettura delle opinioni di Flanders e, nella mia testa, Opencart si è collocato come CMS flessibile, ma non complesso come Magento, ma più scalabile di Wordpress per l'ecommerce e con plugin dai costi contenuti. Se poi questi giudizi sono giusti si vedrà o, comunque, ben vengano le opinioni e le esperienze di altri.

    Sono d'accordo che tutti hanno i loro limiti e le loro qualità e che non c'è una piattaforma nettamente superiore alle altre.

    Un saluto


  • User Attivo

    Sicuramente Opencart è un cms gestibile molto facilmente e soprattutto leggero, è necessario un semplice hosting linux (questo nella norma ). Altro punto ha favore è il costo dei plugin. Poi ognuno può dire la sua. Sicuramente magento è il top ma non per questo deve essere esente da difetti, ma come tutti i cms ognuno ha i propri pregi e i propri difetti. Comunque opencart di default è abbastanza completo se poi uno ha necessità di aggiungere o migliorare delle funzioni si trovano moltissime extension a pochi euro (il costo medio è di circa 15-20 dollari).


  • User

    Esempio pratico:
    Cosa scegliereste se avreste bisogno di una installazione con molti store (30/50) al suo interno?

    Ovvio che dipende molto dal traffico e dalla dimensione dei negozi.

    Io almeno inizialmente penserei Magento... Ma prestashop con la sua semplicità d'uso per l'utente aiuterebbe non poco la fase d'insegnamento basilare all'uso della piattaforma al cliente e la successiva gestione base sempre lato cliente.

    Certo ci sono soluzioni che connettono lo shop a programmi client ma questo IMHO aumenta la complessità (o no?) della struttura.

    Mi piacerebbe capire perché Magento viene indicato quando si parla di progetti seri e di certe dimensioni. Cosa di Magento fa scattare questo ragionamento?


  • User Attivo

    Perchè sceglieresti Prestashop nel caso di un multistore?

    Anche Opencart permette il multistore di default ! Ed è molto più semplice nella gestione con un after market molto completo e a costi nettamente a inferiori.

    Perchè magento viene considerato il migliore ?
    Penso la pubblicità di quei grandi store che lo utilizzano abbia influenzato molti......considerando magento il migliore perchè lo usa l'azienda XXX e l'azienda YYYY.