• User Attivo

    Estensione pagina in vista di sviluppo del sito

    Ciao a tutti, probabilmente è una domanda scema, ma tant'è 🙂

    Sto realizzando un sito in html + css ... in un futuro molto prossimo è molto probabile che vorrò implementare alcuni script o allacciamenti con database per nuove funzionalità del sito
    Io generalmente definisco subito l'estensione .php alla pagina, anche se inizialmente non c'è niente di php nella pagina. Questo perchè mi risulterà più semplice poi mettere script php per sviluppare il sito in un prossimo futuro

    Se non sbaglio però (sono molto nubbio con il php ehehehe) esiste anche la funzione include nel php. Con questa funzione potrei tranquillamente fare la stessa cosa anche se l'estensione della pagina è html?

    Quindi cosa mi consigliate di fare? cambiare l'estensione della pagina subito, come sto facendo, in .php
    oppure lasciare estensione .html ed in un futuro prossimo per inserire php usare gli include?

    oppure è uguale, non fa nessuna differenza, sono inutili "paranoie"?

    ehehehe... grazie a chi mi risponderà
    Ciao
    Andrea


  • User

    Ciao dufresne,
    il metodo "include" (così come l'analogo "require") permette di richiamare in un file (durante la sua esecuzione) il contenuto di un secondo file. Esempio standard: creare un file contenente il menu di navigazione del sito web e poi includere tale file in ogni pagina; in questo modo eventuali modifiche le dovrai fare solamente in 1 file e NON in tutte le pagine del sito.

    Tuttavia la pagina in cui inserisci la stinga <?php include 'directory/file.php'; ?> DEVE avere estensione .php
    Perciò in ogni caso dovrai cambiare l'estensione delle varie pagine da .html a .php

    In sostanza NON c'è scelta: devi cambiare l'estensione per forza. Farlo prima o dopo dipende da cosa preferisci fare tu, ma (a mio parere) se sai già di dover implementare del php nelle pagine, tanto vale farlo subito.
    L'unica convenienza che hai nel lavorare in html in fase di sviluppo è che puoi aprire tranquillamente le pagine web con il browser per verificare che il layout sia corretto, senza bisogno di caricare tutto sul web tramite ftp (Filezilla) oppure installare sul tuo pc MAMP/WAMP.
    Consiglio: lavorare in html durante lo sviluppo di ogni pagina, e all'ultimo salvataggio del file cambiare l'estensione in .php.

    Buona domenica e in bocca al lupo con il tuo progetto,
    Smartix


  • User Attivo

    ciao smartix,
    grazie mille, sei stato chiarissimo. Pensavo che si potesse usare "include" anche in pagine con estensione html
    ottimo a sapersi, ho infatti messo subito l'estensione .php ... il problema del browser per fortuna lo evito in quanto, non so perchè, ma chrome mi apre in anteprima subito anche le estensioni php facendomi vedere il risultato, al contrario di IE che effettivamente, come dici tu, visualizza solo il codice anche nel browser

    Grazie ancora per la dritta e ... crepi il lupo ehehehe
    Ciao buona domenica a te
    Andrea