- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- PHP
- seo per articoli di cms privato in php
-
seo per articoli di cms privato in php
Buonasera,
Sto lavorando allo sviluppo di un cms privato in php e mysql. Il cms è molto semplice permette la creazione di articoli e categorie e gestione menu.
Non sapendo come lavorare alla creazione di meta tag dinamici, vi voglio chiedere quali funzioni php devo utilizzare o comunque come posso permettere la gestione dei metatag da pannello di amministrazione?
Ditemi di quali informazioni avete bisogno per fornirmi un'aiuto.
Roberto
-
Ciao Roberto
gli elementi da considerare in ambito SEO per gli elementi META sono quello che metti nel tag <title>, la <meta> description e, se proprio vuoi, la URL della pagina. Nel tuo CMS potresti permettere di specificare un title (se diverso dal titolo dell'articolo: di solito conviene non averlo più lungo di una sessantina di caratteri), una meta description (non più lunga di 150 caratteri) e creare dinamicamente la URL dell'articolo partendo, ad esempio, dal titolo.
In questo modo dovresti avere una pagina che ha gli elementi META a posto - ovviamente però questo è solo uno dei tanti elementi SEO...
-
Grazie per la risposta,per il momento voglio soltanto inserire i meta tag dinamici nelle pagine principali (home,presentazione e contatti) e non negli articoli perchè è più complesso.Per il momento utilizzo questo codice php all'inizio della pagina:
[PHP]<?php
$host="localhost";$uname="roberto";$psw="miapassword";$nomedb="robertodb"; mysql_connect($host,$uname,$psw);mysql_select_db($nomedb);$q=mysql_query("SELECT * FROM test_mysql");$r=mysql_fetch_assoc($q);?>[/PHP]
mentre per i meta tag utilizzo questo codice:
[PHP]<meta name="keywords" content="<?php echo $r[parolechiave];?>"/>
<meta name="description" content="<?php echo $r[descrizione];?>"/>[/PHP]I meta tag li visualizzo correttamente ma, secondo te è un metodo corretto oppure è "artigianale"? poi credo che un ruolo principale è giocato anche dall'editor che vorrò implementare per la modifica degli articoli (ad esempio i tag html da considerare, i tag alt e title e in generale la pulizia del codice)
Roberto
-
Beh, artigianale è artigianale (anche solo perchè lo hai fatto tu a mano... ma se funge va bene così. Io l'unica cosa che aggiungerei è un htmlspecialchars tipo
[PHP]<meta name="keywords" content="<?php echo htmlspecialchars($r['parolechiave']); ?>"/>[/PHP]
-
Ok grazie per il consiglio, brevemente mi sapresti dire una soluzione "non-artigianale"?
-
Fare un CMS da zero quando ce ne sono tanti e ben fatti (a cominciare da Wordpress) porta inevitabilmente a soluzioni artigianali, se non ci sono motivazioni più che valide e tanti anni di esperienza.
Io non conosco le tue specifiche esigenze ma posso dedurre da quello che ho visto che non hai molti anni di esperienza quindi una soluzione meno artigianale è usare un CMS. Ma se funge e il sistema fa quello che tu o il cliente ti ha chiesto di fare, don't worry, be happy!