• Super User

    Asus P4S8X-X: USB port frontend

    Salve a tutti,
    sono in possesso di un PC con scheda madre ASUS P4S8X-X

    Ho trovato un vecchio modulo con due porte USB e vorrei collegarlo alla mia scheda madre, così secondo lo schema proposto nel manuale ho collegato i due cavi come:
    image

    Porta 1: VCC DATA-2 DATA+2 GND
    Porta 2: VCC DATA-1 DATA+1 GND

    e collegata la mio modulo nel punto segnato in rosso:
    image
    image

    Ma non vanno!
    Non si accende neanche il led di alimentazione della mia penna USB.

    Nel BIOS non ho trovato alcuna voce in merito...

    Suggerimenti?

    Grazie!


  • User Attivo

    Ciao felino, hai per caso un negozio di assistenza hardware? 😄

    Il collegamento dell'USB sulla scheda madre va fatto come hai indicato, non c'è molta possibilità di sbagliare...
    Quello sul modulo invece dipende da come sono disposti i connettori sul modulo stesso: hai le instruzioni, o le scritte?

    Il sistema operativo vede qualche hw non riconosciuto?


  • Super User

    @akd said:

    Ciao felino, hai per caso un negozio di assistenza hardware? 😄

    Magari! Favori che faccio ad amici nel fine settimana e sai qual è il bello? Che quando mi danno un problema da risolvere diventa una sfida con me stesso.

    Purtroppo sul quel modulo non c'è scritto niente se non un 'Fastc', non c'è neanche indicato dove inserire il connettore delle porta USB, Firewire o Audio.

    Mi sono basato solo sul disegno del circuito integrato presente nell'ultima foto, collegando quindi i connettore nei primi 8 'piolini' di quest'ultimo.

    In giro ho letto che potrebbe essere un problema di compatibilità tra USB2.0 della scheda madre e USB1.0 del modulo.


  • User Attivo

    Quando si mette mano a vecchio hardware, magari senza essere neppure certo che funzioni, i punti critici aumentano esponenzialmente, perchè ci sono un sacco di combinazioni di errori...

    Sul sito del produttore del modulo (se c'è ancora) c'è nulla di supporto?

    E comunque se il modulo è usb 1.0, sei così sicuro di volerlo montare? E' di una lentezza inaudita ormai...


  • Super User

    @akd said:

    Sul sito del produttore del modulo (se c'è ancora) c'è nulla di supporto?

    E comunque se il modulo è usb 1.0, sei così sicuro di volerlo montare? E' di una lentezza inaudita ormai...

    Il problema è che non riesco a risalire nè al modello nè alla marca, ma soprattutto ad essere certo che sia un USB1.0! 😞


  • User Attivo

    Sei proprio certo di volerti incaponire? :bigsmile:

    L'esperienza mi ha insegnato di non cercar notte, se possibile... Metti che poi riesci a farlo funzionare, ma essendo un componente del 1905 crea instabilità di sistema? Poi hai l'amico perennemente a casa tua!


  • Super User

    Quindi suggerisci di acquistare un modulo aggiuntivo nuovo?

    Tutto per la comodità di avere delle porte USB nella parte anteriore del case, anche se gli avevo proposto di prendere una cavetto usb, collegarlo direttamente alla scheda madre e portarselo dove preferisce! 🙂


  • User Attivo

    Ma il case non ha già delle porte usb frontali?

    Altrimenti anche un hub usb collegato a una delle prese usb posteriori è una soluzione rapidissima e a sbattimenti zero, anche se magari può non essere la più performante se tutti i dispositivi collegati usano tantissima banda...


  • Super User

    No no, si tratta di un vecchio CASE dotato di quelle porte USB!

    Ti ripeto, è solo una questione di sfida con me stesso...cercare di scovare il problema! 🙂

    Grazie comunque! 😉


  • User Attivo

    Il problema mio è che senza avere nulla sottomano, men che meno la documentazione dei modulo usb, è difficile darti dei suggerimenti che non siano sparati a caso... :mmm:


  • Super User

    Purtroppo fa parte del case (secolare!)...provo a cercarlo come 'Front USB Firewire Speaker' vediamo se trovo qualcosa....magari aggiungo l'unica sigla presente 'FASTC'.


  • Super User

    Tramite infinite ricerche su Internet forse il prodotto potrebbe essere questo: [url=http://www.addtronics.com/addt/product_info.php/products_id/182]X3200-UAF

    Dico forse perchè la parte anteriore è uguale, peccato che non si veda l'interno!

    Nessuno di voi riesce a riconoscerlo?

    Grazie.


  • Super User

    Come dicevo, era una sfida con me stesso....ho scoperto che il case era del 2002!

    Allora avevo a casa un'altra HUB USB acquistato qualche anno fa (purtroppo l'ho ricordato solo ora) l'ho collegato alla scheda madre e l'ha riconosciuto subito usando sempre lo stesso collegamento!

    Quindi era un problema di incompatibilità tra USB 2.0 della scheda madre e USB 1.0 dell'HUB!

    Grazie a tutti!


  • User Attivo

    Eh prego...! 😄

    Buon per te che in qualche modo sei riuscito a risolvere il problema! 😉