• User Newbie

    problema connessione domestica

    Buongiorno a tutti,

    sto sbattendo la testa ovunque per cercare informazioni riguardo al problema che mi accingo ad esporvi.

    Possiedo una linea alice 7 mega (circa 4 mega in dl, 0.3 in ul, ping 12-13 ms con internet play) che da circa 2-3 mesi presenta sbalzi irregolari al ping, nel senso che il ping sale a 1000+ ms bloccando di fatto ogni operazione, indipendentemente dall'essere in wifi o con cavo.

    Questi sbalzi si presentano in qualsiasi momento della giornata, durano da 1 a 5 secondi e in linea di massima occorrono ogni 20-30 minuti l'uno dall'altro, nei momenti peggiori anche ogni 5 minuti.

    Telecom chiaramente dice che il problema non è loro.

    Ad ora ho cambiato lo splitter adsl, il modem/router, ho controllato tutte le impostazioni della connessione ma niente di fatto.
    Probabile che il problema sia nel doppino telefonico? L'impianto è nuovo essendo una palazzina costruita circa 4-5 anni fa.
    Potrebbe essere un'interferenza visto che nella zona del modem/router sono presenti fonti di alimentazione per decoder/console/acquario?


  • User Attivo

    Ciao luckynoob e benvenuto sul Forum GT!

    Purtroppo non sei l'unico ad avere problemi del genere, e come al solito la colpa non è mai di Telecom, a detta loro. Anche da noi in ufficio succede ultimamente la stessa cosa, anche tra me e te ci sono un bel po' di km...

    Hai attivato l'opzione Telecom per il game online?

    Puoi postare qui i dati del modem relativamente alla linea?

    Comunque non penso che si tratti di interferenza, se dici che succede anche con il cavo lan...


  • User Newbie

    ciao akd, si ho attivato l'internet play per il gaming, dato che nella mia zona è praticamente l'unica alternativa (al momento) se non si vuole giocare con ping>100.

    guarda questi sono i dati dal router (è un DGN2200v4)

    [TABLE="width: 99%"]

    [TD="align: center"]Collegamento ADSL[/TD]
    [TD="align: center"]Downstream[/TD]
    [TD="align: center"]Upstream[/TD]
    [/TR]

    [TD="align: center"]Connection Speed[/TD]
    [TD="align: center"]3840 kbps[/TD]
    [TD="align: center"]480 kbps[/TD]
    [/TR]

    [TD="align: center"]Line Attenuation[/TD]
    [TD="align: center"]44.5 db[/TD]
    [TD="align: center"]27.5 db[/TD]
    [/TR]

    [TD="align: center"]Noise Margin[/TD]
    [TD="align: center"]11.2 db[/TD]
    [TD="align: center"]17.0 db[/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]

    L'ho settato in PPPoA, multiplex basato su VC, VPI 8, VCI 35.


  • User Attivo

    Non sembrano valori terribili, li hai presi in un "momento no"?


  • User Newbie

    Fondamentalmente nel momento no sale il ping a 1000-1500ms.. cosa buffa è che prima di cambiare il router (era sembre netgear dgn2200 ma v3 anzichè v4) si verificavano strani riavvii dello stesso, cosa che mi spinse a cambiarlo vista anche la validità della garanzia, con l'attuale neatgear niente più riavii ma ping che si alza verso l'infinito e oltre.
    Comunque dopo che la telecom ha effettuato un controllo sulla loro linea, risultato "tutto ok" secondo loro, il problema è peggiorato: i momenti no sono aumentati sia come incidenza che come durata. Mistero..