• User Attivo

    convertire codice colore

    Con paint e lo strumento seleziona colori, ho selezionato un colore da un immagine e mi dà i seguenti codici:

    tonalità 132 saturazione 240 luminosità 107

    rosso 0 verde 159 blu 228

    Volevo sapere se da questi codice era possibile risalire al codice #?????? da inserire nel sito per colorare uno sfondo?


  • User Attivo

    In teoria ci sarebbero le formule, ma per fare prima (oltre ad evitare di fare qualche errore) preferisco utilizzare un convertitore online, per esempio cercando su Google il primo che ho ottenuto è questo: tiny.cc/d4egcx

    Spero che sia utile.


  • User Attivo

    La formula ci sarebbe, e hai bisogno del rosso, verde e blu.
    Il codice esadecimale (quello con il #), ha come prime due cifre il rosso, come seconde due il verde e come terze due il blu.
    Nel tuo esempio il rosso è 0, quindi le prime due cifre sono 0.
    Il verde è 159 in base 10 (noi usiamo 10 cifre per contare, dallo 0 al 9), per trasformarlo in esadecimale (base 16) si fa così:

    Si prende il numero e lo si divide per 16:
    159 / 16 = 9 ; resto = 15
    Si continua a dividere ciò che ottieni tenendo conto dei resti:
    9 / 16 = 0 ; resto = 9

    Arrivato a 0, prendi i due resti: 15 e 9. I numeri fino al 9 in esadecimale rimangono uguali, mentre 10=>A, 11=>B, 12=>C, 13=>D, 14=>E, 15=>F (16=>10).
    Quindi 159 è diventato F9, e queste sono le seconde due cifre.

    Passiamo al blu:
    228 / 16 = 14 ; resto = 4
    14 / 16 = 0 ; resto = 14

    Abbiamo scoperto che il blu è 4E.
    Mettendo insieme i colori arriviamo a dimostrare che rgb(0,159,228) = #00F94E;

    Questo è ovviamente un modo molto lungo di calcolare il codice esadecimale di un colore affidarti a programmi su internet è molto più veloce. Ma e mai ti venisse un dubbio su come si fa... ecco qui!