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- Dalla seconda alla prima pagina google: come?
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Stai aggredendo una nicchia con scarsa concorrenza,inizia con il creare qualche contenuto e col fare backlink di qualità, dovresti arrivare in prima pagina con facilità.
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Scarsa concorrenza? Mica tanto...
come posso creare più contenuti di così? al momento stò cercando di creare altre pagine inserendo qualche altro servizio che l'azienda offre... altre idee su come aumentare i contenuti?
Per quanto riguarda i backlink a quali siti posso rivolgermi?
Ora ho inserito anche il form per iscriversi alla newsletter... altri consigli?
grazie
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Credimi, dovresti essere in grado di arrivare tra i primi 5 con un minimo sforzo.I contenuti sono sempre quelli, articoli,ebook,video ecc. fai delle infografiche illustrando i vantaggi oppure con delle comparative tra modelli ecc. idem per i siti,sempre i soliti. Fossi in te aggiungerei un po di testo nella home.
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Ciao Jaco, mi sembra che hai idee già abbastanza chiare. Più che le newsletter, che sono metodi un po' vecchi e invadenti, ti quoto senz'altro il blog (importantissimo per promuoverti sui social) e AdWords (però se non vuoi buttare via soldi rivolgiti a un esperto). Makkis poi ha ragione a suggerirti di produrre contenuti interessanti, ma quanto ai backlinks stai molto attento, non è più come una volta. Adesso Google penalizza i siti che fanno backlink scorretti! Lo stesso vale anche per lo scambio banner. Quindi o sono backlink da siti davvero di qualità e assolutamente attinenti al tuo ambito di attività, o è meglio lasciar perdere. Circa i social ti consiglio intanto di registrarti subito in Google Places per favorire la geolocalizzazione e farti trovare anche attraverso le Google maps. Poi, più importanti di FB ai fini del posizionamento sono Twitter e soprattutto Google+ ma non trascurerei neanche Linkedin. Devi usarli in modo appropriato però, mi raccomando. Il viral mktg è bellissimo ma difficile da far partire... funziona con materiali ultra-interessanti che ti devi inventare... magari un video spassoso... ma lascialo per ultimo... è una cosa alla quale si arriva con l'esperienza. Circa il pdf non vedo il problema... lo puoi fare anche con Word e per farlo scaricare basta un qualunque link. Altra cosa buona è il marchio di cui diventerai rivenditore. Potrai inserirlo nelle tue pagine e otterrai probabilmente un backlink di qualità dal sito della casa. Quanto all'estetica, non vedendo il sito non so dirti. Nella mia personale esperienza aggiungo però solo che sia per quanto riguarda la SEO che per quanto riguarda Adwords fiché mi sono arrabattavo da solo ho sempre fatto pasticci, mentre il salto l'ho fatto solo nel momento in cui mi sono rivolto a dei professionisti. Tra l'altro alcuni costano molto meno di quanto si potrebbe pensare. Io mi sono trovato bene con goalstudio.it se ti può essere utile, ma immagino comunque che anche altri siano altrettanto bravi. In bocca al lupo!
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Dopo aver sistemato un pò il sito e aggiunto qualche pagina aumentando i prodotti il sito è balzato alla 9° posizione della 1° pagina di google per le prime due keyword principali rimanendoci per un pò, poi dopo qualche altra modifica è calato vistosamente verso la 6° pagina google, ed ora è ritornato come prima, cioè alla 9° posizione della prima pagina.
Ora però vorrei scalare anche la prima pagina e assestarlo tra le prime 3 posizioni.
per quanto riguarda il blog ancora non ho capito se è meglio interno al sito, tipo "miodominio.it/blog/articolo del blog"
o creare un blog esterno (sarebbe più comodo interno al sito però).Altro? grazie
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Il "title" e il titolo H1 della Home sarebbe meglio che non siano "Chi siamo" ma "Noleggio Fotocopiatrici a Roma".
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Per il blog il mio parere è che dipende da come lo fai.
Il blog interno dovrebbe esser scritto tenendo conto del posizionamento su Google, quindi contenere parole chiave importanti sia nei titoli che nei testi e che siano strettamente inerenti all'argomento principale del sito (fotocopiatrici).
Il blog esterno invece può essere utile se si vuole più "libertà" e svariare anche su altri argomenti e/o se lo si vuole far gestire da qualcuno che non ha l'accesso al sito principale e/o non sa niente del posizionamento su Google, e/o per ottenere backlink da un sito esterno.
Comunque trattandosi di fotocopiatrici non so quanto possa essere utile un blog, io proverei a ottimizzare le pagine esistenti.
- Magari potresti creare una pagina apposita chiamandola /noleggio-fotocopiatrici-roma.html
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@Alessio Angeloro said:
Circa il pdf non vedo il problema... lo puoi fare anche con Word
Magari suggerirei OpenOffice più che Word.
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Il title e il tile H1 della home è "Chi siamo" perchè ho deciso di togliere la home dinamica e metterci come home la pagina statica "Chi siamo. In questo modo chi entra nella home finisce direttamente nella pagina di presentazione dell'azienda. Meglio tornare alla classica home dinamica?
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Per quanto riguarda il blog pensavo fosse utile per dare al sito contenuti freschi che siano in tema con le fotocopiatrici e con ciò che l'azienda fà, ad esempio una rubrica di know how su come l'utente finale può risolvere da solo problemi banali riguardo alle fotocopiatrici (tipo togliere la carta inceppata e cose del genere), ma anche di usabilità della fotocopiatrice stessa (tipo usare funzioni avanzate del dispositivo che magari l'utente prima non conosceva), tutte cose che possono risultare vantaggiose sia per l'azienda che per il potenziale cliente finale (dato che in questo modo il cliente può avere una visione più ampia del prodotto e del suo utilizzo). Poi pensavo ad articoli di news su nuovi prodotti usciti, su nuove funzionalità e caratteristiche tecnologiche sempre riguardanti prodotti di questo genere e servizi IT, su argomenti riguardanti l'ecosostenibilità e l'ecofriendly, che è una tematica che oggi come oggi và a braccetto con questo settore, e altre cose. In questo modo il blog (credo) potrebbe rafforzare il sito con contenuto sempre fresco inerente a ciò che l'azienda fà, e allo stesso un visitatore che finisce sul blog potrebbe diventare un potenziale cliente nel caso in cui dalla pagina del blog vada poi a leggere anche le pagine dei servizi di vendita o di assistenza.
Per questo chiedo se potrebbe essere utile aprire il blog direttamente dentro il sito (in questo modo il blog darebbe contenuti freschi e continuii al sito), o se farlo esterno (con la rottura però di dover fare un ulteriore lavoro di grafica e di seo che potrerebbe via un sacco di tempo)
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3) Che intendi più precisamente con "creare una pagina apposita chiamandola /noleggio-fotocopiatrici-roma.html"? La pagina esiste già...:?- Riguardo ai cataloghi in pdf in realtà mi serviva più una guida, se esiste in giro, su come impostare la grafica e creare un layout adatto.
grazie.
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@Jaco91 said:
- Il title e il tile H1 della home è "Chi siamo" perchè ho deciso di togliere la home dinamica e metterci come home la pagina statica "Chi siamo. In questo modo chi entra nella home finisce direttamente nella pagina di presentazione dell'azienda. Meglio tornare alla classica home dinamica?
- Per quanto riguarda il blog pensavo fosse utile per dare al sito contenuti freschi che siano in tema con le fotocopiatrici e con ciò che l'azienda fà, ad esempio una rubrica di know how su come l'utente finale può risolvere da solo problemi banali riguardo alle fotocopiatrici (tipo togliere la carta inceppata e cose del genere), ma anche di usabilità della fotocopiatrice stessa (tipo usare funzioni avanzate del dispositivo che magari l'utente prima non conosceva), tutte cose che possono risultare vantaggiose sia per l'azienda che per il potenziale cliente finale (dato che in questo modo il cliente può avere una visione più ampia del prodotto e del suo utilizzo). Poi pensavo ad articoli di news su nuovi prodotti usciti, su nuove funzionalità e caratteristiche tecnologiche sempre riguardanti prodotti di questo genere e servizi IT, su argomenti riguardanti l'ecosostenibilità e l'ecofriendly, che è una tematica che oggi come oggi và a braccetto con questo settore, e altre cose. In questo modo il blog (credo) potrebbe rafforzare il sito con contenuto sempre fresco inerente a ciò che l'azienda fà, e allo stesso un visitatore che finisce sul blog potrebbe diventare un potenziale cliente nel caso in cui dalla pagina del blog vada poi a leggere anche le pagine dei servizi di vendita o di assistenza.
Per questo chiedo se potrebbe essere utile aprire il blog direttamente dentro il sito (in questo modo il blog darebbe contenuti freschi e continuii al sito), o se farlo esterno (con la rottura però di dover fare un ulteriore lavoro di grafica e di seo che potrerebbe via un sacco di tempo)
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3) Che intendi più precisamente con "creare una pagina apposita chiamandola /noleggio-fotocopiatrici-roma.html"? La pagina esiste già...:?- Riguardo ai cataloghi in pdf in realtà mi serviva più una guida, se esiste in giro, su come impostare la grafica e creare un layout adatto.
grazie.
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Dinamica o no poco importa, è importante quello che Google trova quando arriva sulla Home, se trova "Chi Siamo" questo non ti aiuta.
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Ok è una buona idea fare una pagina in cui spieghi come risolvere i problemi, però allora più che un blog farei delle pagine per il sito, ma è solo la mia opinione.
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Intendo come URL della pagina. Se vado al sito che hai in firma e poi aggiungo /noleggio-fotocopiatrici-roma.html non trovo niente.
Senza .html alla fine si arriva su una pagina dove c'è un'immagine e basta, di sicuro è troppo poco per aiutarti nel posizionamento, ci vogliono più contenuti (testi e/o immagini e/o video). -
Se vuoi idee per il layout io cercherei un pò i pdf fatti dalla tua concorrenza, oppure cerca info su Google. Comunque tieni presente qual è l'obiettivo del tuo pdf e cosa vuole un tuo cliente che lo apre. Cioè se il pdf si chiama Listino Prezzi può bastare anche una tabella molto semplice e dovrebbe essere facile passare - nella lettura - dal nome del prodotto al prezzo; se invece devi fare un catalogo per far scegliere quale stampante comprare probabilmente per ogni stampante serve: il nome della stampante, una o più foto del prodotto, le specifiche tecniche più importanti (dimensioni, prezzo, ecc.), poi ovviamente potresti mettere prima i prodotti che vuoi spingere di più, per una cosa del genere opterei per un layout molto semplice. Magari tieni anche presente che se devono stampare il catalogo più colore metti nel pdf e più gli costerà stamparlo, magari se vuoi fare qualcosa di particolare (tipo una foto grande piena di colori) potresti metterla nella prima pagina così semmai possono stampare ad esempio da pagina 3 risparmiando inchiostro. (Magari glielo potresti pure scrivere, potrebbero apprezzare, poi boh non sono esperto).
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Grazie, L'unica cosa che ancora non ho capito, è riguardo al blog. L'idea che avevo non era di di scrivere solamente come risolvere i problemi, ma di fare un mix di articoli di vario tipo che spaziano dal know how ma anche ad altri argomenti sempre inerenti alla tematica fotocopiatrici e settore It rivolto alle aziende.
E per questo credo che un blog sia perfetto, perciò dato che intendevo aprirlo vorrei capire se è meglio interno al sito (dominio.it/blog/articolo del blog/) per rafforzare il sito ai fini del posizionamento, o se meglio farlo esterno tipo sottodominio o cos'altro. Leggendo varti articoli Seo leggo che un blog (anche per un sito aziendale) può essere di aiuto ai fini del posizionamento perche ha contenuti sempre freschi (cosa che un sito statico ovviamente non ha). Quindi blog si o blog no? Interno o esterno?Per il resto *punto 1 e punto 4 ok. *
Riguardo alla pagina non ci siamo intesi bene (colpa mia), non intendevo che esiste la pagina noleggio-fotocopiatrici-roma.html, ma che esiste già la pagina che contiene le info sul noleggio, e l'ho chiamata noleggio-fotocopiatrici (senza html). E dato che per la parola chiave "noleggio fotocopiatrici" (senza roma) ora mi sono posizionato in ottava posizione (prima ero alla nona!) non vedo il perchè modificare l'url, dato che stà andando bene.Ultima cosa: Se mi arrivano molte richieste inviate dal modulo preventivi, e con discreta continuità, ma sono richieste dalla bassa qualità, può essere un problema che riguarda il sito?
grazie ancora.
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Per il **blog **dipende: cioè fatti magari un elenco dei vari argomenti che potresti trattare nel blog, come se fossero i titoli dei vari articoli/post, se il tuo sito si occupa principalmente di fotocopiatrici e fai tutti articoli/post che hanno nel titolo argomenti legati alle fotocopiatrici (es.: "come evitare che la carta si inceppi nella fotocopiatrice", "come cambiare l'inchiostro nella fotocopiatrice", "come fotocopiare i documenti") allora io più che un blog mi limiterei ad aggiungere delle pagine sul sito. Altrimenti se vuoi fare un blog ad esempio pubblicando video di gente che scherza mettendo il sedere sulla fotocopiatrice allora è meglio fare un blog esterno.
Cioè blog interno se le pagine servono al posizionamento (testo e titoli sulle fotocopiatrici), blog esterno se serve solo per ottenere link da un sito "abbastanza" a tema.Poi tieni presente che io parto dal presupposto che un blog non è semplicemente qualcosa che aggiorni ogni tanto, un blog si caratterizza dal fatto che - stando alla definizione di wikipedia - "i contenuti vengono visualizzati in forma cronologica"; quindi secondo me ha senso fare un blog se si vogliono commentare degli eventi in cui la data è importante, una pagina su "come non far inceppare la carta nella fotocopiatrice" è sempre utile, non è che tra 3 mesi non è più attuale.
Riguardo ai preventivi dipende che intendi per "bassa qualità", ti chiedono fotocopiatrici che costano poco oppure servizi tipo assistenza (su cui magari guadagni poco) o prodotti (tipo cartucce di inchiostro)?
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Riguardo ai preventivi, esatto con bassa qualità intendo richieste di preventivi per contratti di noleggio di fotocopiatrici ad esempio usate, o in b/n, quindi molto economiche quasi tutti per macchine usate, poche richieste per macchine a colore, solo una richiesta per una macchina nuova di zecca. Premesso che il problema non è nelle offerte nè nei prezzi che sono concorrenziali, pensavo potesse essere un problema di impostazione delle offerte nelle relative pagine del sito? Per esempio troppe pagine di macchine usate e poche pagine di macchine nuove?
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Intanto potresti modificare il modulo per i preventivi che così è solo un classico modulo per inviare email.
Poi potresti fare degli articoli sui vantaggi economici "a lungo termine" o pratici di avere una fotocopiatrice a colori nuova invece di una vecchia in b/n.
Non so, non ci sono fotocopiatrici che puoi impostare su b/n per stampare solo nero oppure su colore per stampare a colori?
Una cosa del genere si potrebbe vendere sottolineando il fatto che in pratica è come avere due macchine in una (ad esempio si risparmia spazio).Pensa ai benefici che ne possono avere più che all'*aggeggio *in sè.
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Ciao scusa ma leggo solo ora la risposta, che mi consigli per migliorare il modulo preventivi? Ho scelto un modulo molto basilare perchè studiando la cosa ho capito che meno campi ci sono da complilare e meglio è, dato che i potenziali clienti sono più propensi a riempire un modulo di richiesta con pochi campi da compilare.
Il modulo è stato creato con contactform 7, al momento è il plugin con cui mi sono trovato meglio per semplicità di utilizzo.
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@Jaco91 said:
Ciao scusa ma leggo solo ora la risposta, che mi consigli per migliorare il modulo preventivi? Ho scelto un modulo molto basilare perchè studiando la cosa ho capito che meno campi ci sono da complilare e meglio è, dato che i potenziali clienti sono più propensi a riempire un modulo di richiesta con pochi campi da compilare.
Il modulo è stato creato con contactform 7, al momento è il plugin con cui mi sono trovato meglio per semplicità di utilizzo.Si ok, in teoria meno campi da compilare ci sono e meglio è... però se dici "preventivo" e poi in realtà è solo un'email...
Io farei una cosa, è un pò complicata ma forse è la cosa migliore:
(ovviamente è un esempio)- pagina "preventivi" con modulo dove chiedi:
- nome (obbligatorio)
- email (obbligatoria)
- tipo di prodotto scelto (es.: stampanti B/N o stampanti a colori, cartucce, ecc.) - obbligatorio, sennò che preventivo fai?
- messaggio - opzionale
- pagine per singoli prodotti con modulo dove chiedi:
- nome
- messaggio (opzionale)
ovviamente in questo caso devi fare un modulo per ogni prodotto,
così quando ti arriva l'email sai già a che prodotto è interessato il cliente.
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Il modulo di richiesta sulla pagina di ogni prodotto è una buona idea e penso la metterò in pratica. Per quanto riguarda il tipo di prodotto scelto nel form dei preventivi anche è una buona idea per filtrare maggiormente i preventivi ricevuti e avere maggiori informazioni su ciò che il cliente vuole (spesso infatti arrivano richieste molto poco dettagliate tipo "mi servono due copiatrici" senza dire il tipo di esigenza specifica...) dall'altra parte però ho paura che le richieste in questo modo potrebbero diminuire per la stessa ragione che scrivevo prima. Comunque proverò, grazie.