• User

    certificazione ritenute

    Vi pongo un quesito. A dicembre 2013 invio una notula per il pagamento di una prestazione occasionale includendo l'inps in quanto per il 2013 avevo sforato i 5000 euro.
    Ad oggi nessun pagamento ma la contabilita' mi ha detto che me la avrebbe pagata in questi giorni includendomela nella certificazione 2013.... e' una cosa possibile?
    Io pensavo di doverla rifare la notula, senza inps, in quanto nel 2014 sono sotto i 5000 e inserirla nella dichiarazione dei redditi del 2014. Non vale la data di incasso/pagamento piuttosto che la data di emissione della notula? sbaglio?

    Christian


  • Super User

    Si, tu che sei il percettore seguirai il criterio di "cassa". Se, quindi, l'incasso avviene nel 2014 tali importi andranno da te dichiarati nel 2014. La stessa ritenuta d'acconto sarà versata con anno di riferimento 2014.
    Il committente (se trattasi di azienda operante in commercio / artigianato), se la notula fa riferimento al 2013, potrà comunque "scaricarla" nel 2013.


  • User

    Quindi mi pare di capire che se come accadra' mi certificheranno la ritenuta nel 2013, io il compenso lo dichiarero' nel 2014 e scomputero' la ritenuta nel 2014 anche se non ricevero' alcuna certificazione per quell'anno perche' in quell'anno ho incassato il compenso. Poi se mi chiederanno spiegazioni provero' a dimostrare con l'estratto di c/c la data dell'incasso. Almeno credo.