• User Attivo

    Esercizio del diritto di critica su blog

    Salve, vorrei un parere legale riguardo il diritto di critica. Leggendo le normative, e in particolare l'art.70 della Legge 22 aprile 1941 n. 633, come peraltro ribadito nel Decreto legislativo 9 aprile 2003, n. 68, leggo che:

    1. Il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all'utilizzazione economica dell'opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l'utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali.
      1-bis. È consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro. Con decreto del Ministro per i beni e le attività culturali, sentiti il Ministro della pubblica istruzione e il Ministro dell?università e della ricerca, previo parere delle Commissioni parlamentari competenti, sono definiti i limiti all?uso didattico o scientifico di cui al presente comma.
    2. Nelle antologie ad uso scolastico la riproduzione non può superare la misura determinata dal regolamento, il quale fissa la modalità per la determinazione dell'equo compenso.
    3. Il riassunto, la citazione o la riproduzione debbono essere sempre accompagnati dalla menzione del titolo dell'opera, dei nomi dell'autore, dell'editore e, se si tratti di traduzione, del traduttore, qualora tali indicazioni figurino sull'opera riprodotta."

    Ora, un'autrice di un'opera (romanzo) recensita sul mio blog letterario mi intima di eliminare le citazioni di estratti (poche righe) della sua opera, che ho inserito nella recensione, affermando che avendo io inserito sul mio blog dei banner pubblicitari (peraltro in posizione del tutto distaccata dalla recensione) che puntano a miei ebook venduti su Amazon, io non sto gestendo un blog a soli fini di diffusione culturale e di critica, ma anche a fini commerciali. Tuttavia, la legge di cui sopra non mi pare si esprima in questi termini: io non sto traendo profitto diretto dalla recensione della sua opera né sto operando in modo da generare concorrenza all'utilizzazione della sua opera, bensì ho scritto una recensione della sua opera sul mio blog, citando piccoli estratti, né ho usato nella recensione toni offensivi o molesti nei confronti dell'autrice. Il fatto che io usi il blog di mia proprietà anche come vetrina per i miei ebook in vendita su altri store online (e dunque non direttamente sul blog) che rilevanza ha? Gradirei chiarimenti in merito...Grazie