• User

    Utf8 e caratteri accentati

    Ciao!!
    Premessa: ho cercato sul forum e su internet... c'è talmente tanto materiale che ci si perde (ho provato tante soluzioni ma non ne sono venuto a capo).
    Problema: se inserisco direttamente nel database mysql (tramite phpmyadmin) un carattere accentato, e poi in una pagina php stampo con la funzione echo --> ottengo dei punti interrogativi al posto delle lettere.
    Invece risulta tutto normale se nel db inserisco direttamente entità html. Inoltre le lettere accentate inserite nel codice della pagina php sono visualizzate normalmente.

    Di seguito le mie configurazioni:
    Software (Netbeans): utf-8
    Phpmyadmin: ovunque c'era qualcosa di configurabile ho messo "utf8_unicode_ci"
    Pagina php: nella sezione head meta-charset: utf-8
    Giusto per vedere se il mio Chrome non è il colpevole: alla seguente pagina vedete anche voi i punti interrogativi negli esempi?
    <p>w3schools.com/php/func_string_htmlentities.asp</p>
    Temporaneamente ho risolto con la funzione indicata al link sopra... ma vorrei imparare a fare le cose come si deve.

    P.s. Giusto per informazione:
    forse vi state chiedendo perchè sopra ho parlato di inserire direttamente nel db lettere accentate tramite phpmyadmin e non tramite form php... ho ritenuto meglio (correggetemi se sbaglio) procedere per gradi e testare i vari passaggi per identificare via via i problemi.


  • User

    Qualcuno?? :crying:


  • User Attivo

    Specifica di + please, cosa hai usato per fare il sito? Joomla? Se è così potrei aiutarti.


  • User

    @Actionscripter:
    non ho usato nessun cms, mi riferisco a normalissime pagine php in cui si richiama dal database una stringa e la si stampa con il comando echo.
    Tutti i dati utili dovrebbero già essere nel primo messaggio. Al massimo posso aggiungere il fatto che ho usato Bootstrap per il layout delle pagine (ma non dovrebbe aver nulla a che fare con la codifica dei caratteri accentati).


  • User Attivo

    Devi specificare l'encoding della tua pagina HTML: potresti postare la URL della pagina dove ti capita questo errore?


  • User

    @html5today said:

    Devi specificare l'encoding della tua pagina HTML: potresti postare la URL della pagina dove ti capita questo errore?
    Ciao e grazie per la risposta,
    tutti i dati utili li trovi già nel primo messaggio: come scritto sopra l'attributo meta-charset della pagina php è impostato su utf-8.
    La pagina l'ho già rimossa.


  • User Attivo

    Il link alla pagina non c'è più


  • User

    @html5today said:

    Il link alla pagina non c'è più
    E' tutto normale... Non ho ancora raggiunto il numero di messaggi necessario per essere abilitato a postare dei link all'interno dei messaggi.
    Tuttavia, basta che aggiungi http... davanti a quanto scritto sopra. Appena provato e la pagina esiste e si carica normalmente.
    P.s. Su Chrome non è nemmeno il caso di inserire http... Funziona tutto in automatico.