- Home
- Categorie
- Gaming, Hardware e Software
- Hardware e Reti: Computer & Telefonia - Accessori & Periferiche
- HDD 2.5'' caduto a terra: possibile recupero dei dati al suo interno
-
Il fatto è che sembra più che altro un danneggiamento meccanico, se nessun pc lo riconosce (o neppure lo vede): in questo caso i tool di recupero dati, anche i più sofisticati, potrebbero servire a poco, e potrebbe essere necessaria un'azienda specializzata in recovery.
Se lo colleghi a qualche pc con windows, e vai nella gestione del sistema->gestione dischi, lo vedi?
-
Ieri sera ho collegato l'hard disk direttamente alla scheda madre del mio PC fisso:
- accedo al BIOS e l'hard disk viene riconosciuto;
- avvio Windows ed l'hard disk viene installato correttamente.
Sono riuscito finalmente ad effettuare il BACKUP dei miei dati.
Che stranezze!
Può dipendere dal fatto che abbia messo l'hard disk in verticale?
-
Non credo ma meglio così!
-
Certo, era solo una battuta, ma stranissima!
Ho riavviato il PC più volte e lo riconosceva ogni singola volta senza problema!
-
Ora il dilemma è: conviene usare questo hard disk per tenere dati oppure meglio convertirlo in un fermacarte?
-
Io lo userei per memorizzare dati non critici... Tipo un backup del backup, o i film che anche se perdi non è un grosso danno...
-
Infatti, ottimo consiglio!
Ma adesso che è partito, c'è un SW che mi permetta di far qualche test per verificarne l'integrità?
-
Sì, tutti i tool che leggono i dati S.M.A.R.T., in linux spesso sono già integrati, ma nessuno ha la bacchetta magica.
Possono dirti se ci sono settori danneggiati o altre problematiche rilevabili, poi devi fare tu un riassunto della situazione...
-
Per windows c'è qualcosa di utile?
-
Ciao, dai un'occhiata qui:
http://www.italiasw.com/smart-tools-per-controllare-lo-stato-dellhard-disk/
-
Grazie della segnalazione.