• User

    Routing e indirizzo IP esterno multiplo

    Salve a tutti,
    vi scrivo per un problema di cui non riesco a venirne a capo.

    Il provider fornisce (al mio cliente) una linea ADSL con annessi 2 indirizzi IP esterni e un modem-router Aethra (acquistato al tempo dal provider stesso) che gestisce sia la connessione internet, sia tutta la linea VoIP interna all'azienda.

    Il router in questione ha 1 sola uscita Ethernet.

    Al momento, il cavo Ethernet che parte dal router va ad un firewall che a sua volta va allo switch a cui sono collegati tutti i pc dell'azienda (quindi Router->Firewall->Switch->PC).

    Nell'azienda si è aggiunto adesso anche un server che dovrebbe fungere da webserver per contenuti interni, ma che dev'essere reperibile anche dall'esterno. L'idea era quindi quella di assegnare il primo indirizzo IP esterno fornito dal provider (72.x.x.x) ai computer dell'azienda e il secondo indirizzo IP esterno (104.x.x.x) al server.

    Premetto che le impostazioni di routing sul router di entrambi gli indirizzi IP esterni son già state fatte dal provider stesso e sono funzionanti.
    Nel router viene assegnato in LAN0 l'ip 72.x.x.x, e in LAN0/LAN1 logical l'ip 104.x.x.x

    Inizialmente ho provato a collegare il server (linux) direttamente allo switch da dove attingono tutti i pc e ho cercato di assegnarli l'indirizzo IP esterno secondario (il 104 per intenderci) staticamente, ma da quello che ho capito il firewall (un pc linux con 2 schede di rete e Smoothwall) non permette di gestire più indirizzi esterni contemporaneamente (o almeno non lo permette la versione GPL gratuita di Smoothwall). Se imposto il server su dhcp si va a prendere l'ip esterno 72.x.x.x.
    Ovviamente se collego direttamente il router al server posso assegnare tranquillamente l'ip esterno che voglio.

    Successivamente ho provato a collegare un router ethernet (un dLink, non ricordo il modello) al router aethra in modo che in entrata Internet sul dlink arrivasse il cavo dall'aethra, in uscita lan1 andasse al firewall (e di conseguenza allo switch e quindi ai pc) e in uscita lan2 il server (quindi Aethra -> dlink -> server/firewall su lan1 e lan2).
    Però non son riuscito comunque a far assegnare l'indirizzo ip esterno secondario al server.
    Suppongo che il router dlink non supporti questo tipo di connessioni in entrata con ip esterni multipli (?).

    La mia domanda quindi è:
    al posto del dlink (di fascia bassa comunque) che io ho provato, esiste un router che possa fare quello che voglio fare? Oppure sarebbe meglio usare un piccolo switch? Oppure mi sapreste dire come potrei fare?

    Richiedere un router con più porte ethernet (e quindi chiedergli di impostare nuovamente tutte le linee voIP interne, ecc ecc) al provider non è preferibile.
    Anche escludere il firewall sarebbe da evitare.

    Ringrazio in anticipo per il supporto!