• User Newbie

Infatti è solo un'idea , quello che dovrei fare io è : creare una rete aziendale condivisa su 7 pc , con alcune cartelle condivise dove potranno accedere alcuni utenti , questi utenti potranno fare solo alcune cose (es:non potranno fare istallazioni),un firewall per gestire le connessioni in ingresso .Secondo te cosa è meglio fare?

• User Attivo

Diciamo che tutto è possibile dipende alla fine la reale connettività tra l'azienda e il server .. se state su Adsl o altre linee con poca banda in uscita è un suicidio visto che sarebbe una soluzione praticamente inutilizzabile, specialmente se dovete scambiare file pesanti.

• User Newbie

si la linea è un ADSL a 20Mb , può bastare

• User Attivo

No .. assolutamente .. avrai si e no 1mb di upload ... è impensabile una cosa del genere.
    Puoi provare a farlo ma è un suicidio annunciato.

• User Attivo

Starghate80: devi pensare che quando un utente si collega da "fuori" per prelevare dei files, viene sfruttata la banda in upload della connessione. Non tanto quella in download.
    EDIT: vale lo stesso discorso se un utente dell'azienda vuole caricare dei file su un server esterno.

Quello che dice Coolnetwork è corretto.

Perchè non vi strutturate con un server direttamente in azienda?
    Per caso i PC sono distribuiti in sedi diverse?

• User Newbie

Ok quindi ipotesi aruba scartata , bene , per quanto riguarda il server ci avevo già pensato , però mi sembra una soluzione troppo esagerata per loro più che altro per il costo non vorrei fargli spendere troppi soldi per una cosa che in realtà non ne hanno bisogno.Comunque I pc si trovano nella stessa sede, sono 7 pc ed 1 stampante /fax, 1 nas per il backup.Avevo pensato ad una possibile soluzione con aruba perchè loro hanno già un dominio di primo livello ed un server windows con loro , questo servizio lo utilizzano per la posta ed il sito. Volendo sul nas si potrebbe installare windows server 2008, ma conviene farlo?

• User Attivo

Il NAS è solo un archivio dati con un software installato per il corretto funzionamento non è un server ... puoi utilizzarlo sicuramente per creare delle cartelle condivise nella rete (poi dipende dal software del nas, io per soluzioni SOHO ho utilizzato sempre prodotti qnap molto validi per questo tipo di cose). Sicuramente qualsiasi tecnico di fiducia ti potrà consigliare la soluzione migliore in base alle tue necessità.

• User Attivo

Se le esigenze sono basilari (share di rete condivisa, e poco altro) e la posta è gestita già esternamente, puoi optare per uno pseudo server che metti su comprando un normale hardware da PC e installandoci sopra una distribuzione linux (CentOS o Ubuntu Server per esempio) su cui andrai a gestire la creazione delle share di rete.
    Così riesci a gestire il tutto in maniera più semplice ed economica.

Se poi l'esigenza è proprio solo quella di avere delle share su cui gestire le autenticazioni e i privilegi allora fai comprare un secondo NAS: generalmente con una 90ina di euro compri il box vuoto e poi aggiungi il costo di almeno due dischi.
    Oramai i NAS anche casalinghi hanno possibilità di gestire via web gruppi di utenti e relative autorizzazioni per le varie share di rete che possono essere esportate come FTP, samba, etc.
    Il primo NAS continuerebbe ad essere usato solo per backup.

A giudicare da quello che scrivi la seconda soluzione può essere quella migliore come semplicità di gestione, riduzione costi, velocità di implementazione.

• User Newbie

In tanto vi ringrazio coolnetwork e servinf per l'aiuto ed il tempo che mi state dedicando.Per quanto riguarda il nas hanno un Atlantis Disk Matser g502d, per il secondo nas cosa mi consigliate di prendere , per quanto riguarda l'utilizzo la mia idea e quella di realizzare una rete aziendale con delgi user che appartengono ad un dominio ,che hanno alcuni privilegi,un amministratore (di dominio e locale delle macchine)che gestisce tutto , delle cartelle condivise dove potranno accedere solo alcuni, un firewall che controlla le connessioni in ingresso. Per quanto riguarda l'S/O Ubuntu Server può gestire machine con installato windows 7 enterprise?

• User Newbie

Ti ringrazio per le informaizoni , per quanto riguarda il nas hanno un Atlantis Disk Master g502d, per il secondo nas cosa mi consigli?per quanto riguarda l'utilizzo la mia idea è quella di realizzare una rete aziendale con gli user che appartengono ad un dominio , che hanno alcuni privilege,un amministratore (di dominio e locale delle machine)che gestisce tutto, cartelle condivise dove potranno accedere solo alcuni, un firewall che controlla le connessioni in ingress.Per quanto riguarda l'S/O Ubuntu Server può gestire macchine con S/O windows 7 enterprise?