• User Attivo

    CSS e banda

    Sperando di scrivere nella sezione giusta, volevo fare una domanda che mi affligge da un po'.

    Volevo sapere se quando un browser passa da una pagina di un sito a un'altra (entrambe hanno lo stesso file CSS), il browser scarica di nuovo il CSS oppure evita di scaricarlo e controlla quello che ha in memoria, e che ha scaricato per poter visualizzare la pagina prima?


  • User Attivo

    @HaccaH said:

    Sperando di scrivere nella sezione giusta, volevo fare una domanda che mi affligge da un po'.

    Volevo sapere se quando un browser passa da una pagina di un sito a un'altra (entrambe hanno lo stesso file CSS), il browser scarica di nuovo il CSS oppure evita di scaricarlo e controlla quello che ha in memoria, e che ha scaricato per poter visualizzare la pagina prima?

    Ciao HaccaH, ho appena fatto la prova perchè avevo anche io il dubbio.

    Qui da me quando carico la pagina, il browser chiede al server se il file è cambiato e se quindi il file è lo stesso.
    Fa una richiesta http con l'header If-Modified-Since: Sun, 28 Dec 2003 02.00 GMT ed il mio server risponde con un HTTP/1.1 304 Not Modified.

    per cui deduco che se il file non è cambiato rispetto alla versione che ho già in cache non viene scaricato nuovamente così come accade per le immagini.

    Ovviamente se modifichi le impostazioni del file temporanei sul browser la situazione cambia.

    Saluti,
    Giuseppe