• User Attivo

    VPS o server dedicato o gestito per Wordpress?

    Il mio sito ha ormai almeno 3000 visite al giorno e in più anche il forum si sta espandendo. Con un po' di CDN e le giuste configurazioni, il mio hosting condiviso Bluehost non va mai in sovraccarico ma ci sono sicuramente dei rallentamenti.
    Dite che sia il caso di passare ad un server dedicato o posso tenere ancora duro?
    In tal caso cosa è meglio un server virtuale o uno dedicato?
    Ed invece un hosting gestito tipo wpengine?

    Tra le offerte italiane, cosa consigliate? Faccio fatica a trovare recensioni.


  • User Attivo

    Sicuramente tra un virtuale e un dedicato è meglio il dedicato .. 🙂


  • User Attivo

    Non sono molto d'accordo. Ci sono i pro e i contro di un dedicato vs. VPS.

    La soluzione adatta (anche economicamente) dipende molto dal sito in questione e dalle conoscenze che il gestore ha in ambito sistemi.

    @ragdoll: saresti in grado di gestire il sistema linux da zero (installazione e manutenzione, per esempio)?


  • User Attivo

    No, non lo farei io, dovrei pagare qualcuno che lo faccia.
    Dopo aver postato ho guardato un po' in giro è ho trovato persone che consigliano cloud hosting più di ogni cosa. Cosa ne pensate?


  • Super User

    Dedicato, VPS, Cloud... chi non è del settore capirebbe ben poco... alla fine sono tutte LAMP (Linux Apache Mysql Php)...
    Se accetti un consiglio fraterno, 3000 visite al giorno non sono tantissime... perché non acquisti un servizio di hosting professionale con almeno 10gb di spazio web e 150gb di banda dedicata? Se giri in rete ne trovi di offerte, perché buttare via i soldi in un qualcosa che al momento è solo in espansione?

    Un server, perché di questo si tratta al di la del nome che gli si attribuisce, va bene per siti che hanno una mole di traffico di gran lunga superiore alla tua...


  • Super User

    Ciao,

    come detto da francois anche a mio avviso per un numero cosi esiguo di visite VPS e/o dedicato e' solo uno spreco di soldi. Ti consiglio oltre di scegliere un hosting professionale, di optare per una azienda che ti dia la possibilita di scalare le risorse, questo appunto per andare per gradi che a livello economico male non fa.

    Optare per una azienda che ti possa garantire l'utilizzo di moduli come.

    1. Deflate
    2. Expires
    3. Cache
    4. Apc
    5. (opzionale) mod_pagespeed

    Sicuramente conle giuste configurazioni tutto diverra' molto piu performante di quanto non lo sia adesso.

    Ciao.


  • User Attivo

    Grazie delle vostre risposte. I miei rallentamenti però sono in genere dovuti ad sul più che alla banda.
    L'hosting professionale che mi consigliate non lo avevo mai sentito. Come si differenzia da una parte dal condiviso e dall'altra da dedicato, vps e cloud?


  • User Attivo

    Ciao,

    sei sicuro che il problema sia realmente la banda?
    Stai verificando i grafici del traffico?


  • User Attivo

    No, dicevo il contrario. Il problema non è la banda ma le operazioni di WordPress sul database, che ritardano il tempo di risposta.