• User Newbie

    richiesta preventivo per messa in liquidazione s.r.l.

    Buongiorno a tutt*
    sto per mettere in liquidazione la mia srl e vorrei chiedere un preventivo per gestire appunto la sua liquidazione.

    La mia srl opera a Roma, servizi pubblicitari. So che è possibile la messa in liquidazione in seguito al riconoscimento dell'assemblea soci che non è possibile raggiungere gli obiettivi sociali, nominando un liquidatore (sarei io che sono adesso l'amministratore nonché socia maggioritaria) e attivando le pratiche alla camera di commercio.

    Vorrei quindi avere un preventivo di spesa per questa fase, partendo dal presupposto che prima della messa in liquidazione salderei chiaramente tutti gli eventuali debiti e che nel 2014 non ho fatturato né ho intenzione di fatturare nulla. Quindi l'ultimo anno operativo, il 2013, sarebbe già concluso dall'attuale commercialista, compreso ovviamente il bilancio 2013.

    Si tratterebbe quindi solo di gestire la pratica di chiusura e cancellazione presso la cam comm, redarre il bilancio di liquidazione e gestire quello che c'è da gestire nel modo più semplice e rapido possibile. Non ho beni importanti da rendicontare, in dieci anni di attività ho comprato tre computer, un'IPAD e qualche libro. Non ho sede operativa, solo legale, non ho affitti o utenze (lavoro da casa), non ho fidi o leasing o nulla di simile, non ho dipendenti e l'unica posizione aperta con l'INPS era la mia come amministratore che ho già provveduto a chiudere (pagando tantissimo, peraltro) e non ho acquisti o beni importanti, al massimo potrei essermi scordata qualche risma di carta.

    Ho letto sul sito della camera di commercio di roma che le spese di registrazione dovrebbero essere solo 120,00 di diritti di segreteria e 65,00 di imposta di bollo.

    Qualora ci fossero altre spese aggiuntive da considerare oltre a queste e oltre all'onorario da riconoscere al commercialista chiederei quindi un'indicazione anche delle eventuali spese.

    A breve mi trasferisco all'estero (non sono originale, me ne rendo conto, ma tant'è) e ho quindi bisogno di sapere esattamente quanto andrò a spendere per la chiusura della mia s.r.l. includendovi tutte le spese.

    Grazie mille
    Zara


  • User

    Ciao zara,
    ho appena chiuso la liquidazione di una spa, in qualità di liquidatore.
    la messa in liquidazione volontaria è possibile, ma deve essere fatta con assemblea straordinaria davanti ad un notaio, quindi metti conto le spese notarili.
    dal momento della liquidazione il liquidatore prende in mano in mano la società e deve redarre un bilancio di liquidazione di apertura in cui farà l'inventario dei beni e la revisione dei conti e poi occuparsi della vendita dei beni stessi, nonchè della chiusura di eventuali pendenze nei confronti di debitori e dello stato (quindi recupero iva, qualora fossi a credito, pagamenti inps, etc...), oltre alla chiusura dei conti correnti societari. Una volta chiuse queste operazioni, si redige un bilancio finale di liquidazione da depositare e alla cancellazione della società se hai bisogno di altre informazioni mandami pure un pm.


  • User Attivo

    Qui a Roma si può procedere alla liquidazione senza intervento del notaio già da qualche anno. La camera di commercio accetta tranquillamente l'atto. Le consiglierei però, salvo che non ci siano stati problemi di altro tipo, di rivolgersi per questa attività al commercialista che l'ha seguita in questi anni. Far intervenire un altro professionista potrebbe rivelarsi più costoso, perchè questi dovrebbe analizzare la situazione di partenza per non incorrere in errori grossolani. Consideri che si parla sempre di una s.r.l. e la responsabilità anche in sede civile, ricade sul liquidatore, quindi ponga la massima attenzione alla fase finale della vita della sua azienda. Saluti