- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Sportello Impresa: dalla Partita Iva alle PMI
- Dubbio decadenza esenzione INPS?
-
Dubbio decadenza esenzione INPS?
Salve,sono un dipendente a tempo indeterminato e l anno scorso ho aperto ditta commerciale con il regime dei minimi.
In questo modo ho richiesto e ottenuto l esenzione alla gestione separata INPS.
Nel 2013 ho pero' superato il reddito da lavoro dipendente con il mio lavoro come commerciante sempre rimanendo sotto i famosi 30 mila euro.Il mio dubbio è se dovrò versare i contributi INPS oppure basta il fatto che sia dipendente a tempo indeterminato per non essere obbligato a versarli.
Ho trovato questo link dell INPS dove vengono elencati i casi di "non iscrivibilità**"** ma non capisco bene il mio caso.
Riporto le frasi sul sito inps :
Inoltre, posto che la nascita dell'impresa non è il presupposto automatico per il sorgere dell'obbligo contributivo nella Gestione previdenziale dei Commercianti, ma ad essa deve essere collegato l'esercizio dell'attività in via abituale e prevalente, tramite il quadro ?AC? di ComUnica deve essere effettuata una dichiarazione di ?iscrivibilità? o di ?non iscrivibilità".
I casi nei quali è prevista la ?non iscrivibilità? sono:
- svolgimento di attività da lavoro dipendente a tempo pieno;
- partecipazione alla realizzazione dello scopo sociale esclusivamente tramite conferimento di capitale;
- altra attività prevalente con iscrizione alla relativa cassa/ente previdenziale;
- iscrizione alla gestione previdenziale degli artigiani o commercianti per altra attività d'impresa.
Qualcuno saprebbe darmi delle delucidazioni?
Grazie