• User Newbie

    Dubbio decadenza esenzione INPS?

    Salve,sono un dipendente a tempo indeterminato e l anno scorso ho aperto ditta commerciale con il regime dei minimi.
    In questo modo ho richiesto e ottenuto l esenzione alla gestione separata INPS.
    Nel 2013 ho pero' superato il reddito da lavoro dipendente con il mio lavoro come commerciante sempre rimanendo sotto i famosi 30 mila euro.

    Il mio dubbio è se dovrò versare i contributi INPS oppure basta il fatto che sia dipendente a tempo indeterminato per non essere obbligato a versarli.

    Ho trovato questo link dell INPS dove vengono elencati i casi di "non iscrivibilità**"** ma non capisco bene il mio caso.

    Riporto le frasi sul sito inps :

    Inoltre, posto che la nascita dell'impresa non è il presupposto automatico per il sorgere dell'obbligo contributivo nella Gestione previdenziale dei Commercianti, ma ad essa deve essere collegato l'esercizio dell'attività in via abituale e prevalente, tramite il quadro ?AC? di ComUnica deve essere effettuata una dichiarazione di ?iscrivibilità? o di ?non iscrivibilità".

    I casi nei quali è prevista la ?non iscrivibilità? sono:

    • svolgimento di attività da lavoro dipendente a tempo pieno;
    • partecipazione alla realizzazione dello scopo sociale esclusivamente tramite conferimento di capitale;
    • altra attività prevalente con iscrizione alla relativa cassa/ente previdenziale;
    • iscrizione alla gestione previdenziale degli artigiani o commercianti per altra attività d'impresa.

    Qualcuno saprebbe darmi delle delucidazioni?
    Grazie