- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Help Center: consigli per il tuo progetto
- Creare un portale turistico di un paese. Come fare?
-
Creare un portale turistico di un paese. Come fare?
Buonasera a tutti, vorrei dei consigli per un grande problema che mi sono posto. Tempo fa un mio amico mi ha lanciato un'idea "e se facessimo un portale turistico per il nostro paese?" io mi sono detto "perché no?!" e ho pensato ai servizi che potrebbe offrire il portale. Fantasticando ho definito quali potrebbero essere le sue caratteristiche:
- Multilingua (per cominciare italiano e inglese non sarebbe affatto male);
- Pagine dedicate alla storia del paese e alle meraviglie (naturali e non) che offre;
- Pagina dedicata a tutti gli eventi che ci saranno in città, con indicata ora e luogo, oltre a una breve descrizione;
- Hotel, B&B e affitta camere: dare la possibilità di prenotare un pernottamento in uno dei posti segnalati dal portale;
- Come arrivare e orari di treni e autobus: così da permettere al turista di sapere tutti gli orari dei mezzi pubblici per muoversi con più facilità;
- Bar, ristoranti, pizzerie, pub consigliati: una lista di locali consigliati così da poter facilitare la scelta al turista che arriva e non sa dove andare. Magari permettendo anche di recensire e dare la sua valutazione.
- Escursioni, visite guidate, giri in barca, ecc, con la possibilità di prenotare (qualora venga prevista la prenotazione online)
- Ottimizzato per la visualizzazione attraverso smartphone e tablet.
Credo sia tutto. So perfettamente che un portale del genere è sicuramente una cosa non facile da fare ma vorrei almeno provarci, vi chiedo solo qualche consiglio sul come poterlo realizzare. Fin'ora mi sono occupato di normali siti internet, creati e gestiti, con Wordpress. Non mi sono trovato male e ho imparato a utilizzare alcuni plugin.
La mia idea consiste nel realizzare la struttura base del portale stesso e poi permettere a terzi (i miei compaesani che hanno attività turistiche) di iscriversi al portale, attraverso nome utente e password, così da poter creare delle sezioni e pagine gestite interamente da loro. Lì potranno mettere quello che vorranno (dal menù del giorno del ristorantino sul lungomare, all'evento speciale del pub del centro, ecc) e potranno fare tutto completamente gratis, dall'iscrizione all'inserimento delle proprie info, eventi, offerte, ecc. Il mio scopo ultimo è quello di fare un portale ad uso e consumo di chi si occupa di creare turismo al mio paese completamente gratis, quindi nessun webmaster da pagare e dato che sono l'unico pazzo che vuol farlo non posso far altro che chiedere una mano a voi!
Come posso realizzare un portale che abbia più o meno queste caratteristiche?
Con wordpress esistono già dei plugin che mi aiuterebbero a fare tutto questo?
Se non esiste qualcosa del genere, come posso crearlo io?Nella speranza di essere stato chiaro confido nelle vostre risposte e nel vostro aiuto, vi prego di astenervi dal dare risposte scortesi del tipo "fallo fare a qualcun'altro che tanto non sei capace" o "lascia stare non sono cose che puoi fare", lo dico perché ho già ricevuto queste risposte e sinceramente preferisco fare un lavoro lento da solo ma gratuito piuttosto che pagare qualcun'altro che lo faccia per me. Non pretendo che sappiate rispondere a ogni domanda che ho posto, se potete risolvere anche solo a uno dei problemi sarebbe una cosa molto gradita. Spero di aver postato il thread nella sezione giusta, se ho sbagliato chiedo scusa agli amministratori, non me ne vogliate male.