• User Attivo

    Ciao, MrPis.

    Per quanto mi riguarda, dopo i primi lavoretti in php semplice, ho preferito il framework Codeigniter.

    Tuttavia anche io ho preferito approfondire un cms per i progetti standard, e la mia scelta è caduta su Drupal. Non è di sicuro il più facile o il più leggero, ma è estremamente flessibile. Per questo lo sto anche utilizzando come base per i progetti più particolari.
    Prossimi obiettivi? Drupal 8 e Symfony


  • User Attivo

    come mai la tua scelta è orientata su Symfony ?


  • User Attivo

    Perché sarà integrato in drupal 8.


  • User Attivo

    ho usato drupal in passato, un cms molto potente ma poi quando si inizia a personalizzare non mi piace perchè come tutti i cms diventa lento ....


  • User Attivo

    In effetti non posso darti torto.

    Ma dopo aver fatto l'esperienza di scrivere un ecommerce tutto da solo sono arrivato alla conclusione che la perdita di un pò di performance non è il peggiore dei mali.


  • ModSenior

    Io utilizzo CodeIgniter con hmvc, anche se molto modificato, principalmente per questioni di prestazioni. La differenza per quanto mi rigarda da questo punto di vista è abissale, ma ovviamente ha altri generi di mancanze.


  • User Attivo

    vuoi dire che a livello prestazionale codeigniter è superiore ad altri framework? Ovviamente sappiamo tutti che non gestisce gli utenti, i permessi ecc.. ecc...


  • User Attivo

    Se vuoi qualcosa che gestisce utenti, permessi e magari qualcos'altro, mi pare più lavoro da cms che da framework. O forse la mia è un'idea sbagliata che mi viene dall'aver pestato molto su codeigniter...


  • ModSenior

    Si come prestazioni è nettamente superiore, in tutti i test che ho fatto.
    Tendo a ricreare una cosa che ho già fatto con CodeIgniter e controllare poi le prestazioni considerando sia tempo di generazione, sia carico cpu stressando l'applicazione con siege, ovviamente sullo stesso server.
    Anche di recente ho provato a fare il passaggio ad altro, provando ad esempio laravel, ma è molto più pesante rispetto a CodeIgniter.

    Non è comunque solo questione di utenti e permessi, quelli li puoi fare tranquillamente da te creandoti delle classi apposite.
    Ma ad esempio il routing di codeigniter possiamo definirlo molto basilare, che da un lato è un pregio perchè ti permette di usarlo subito senza dover imparare molte cose, ma dall'altro è anche una mancanza per fare cose particolarmente complesse.
    CodeIgniter ha anche un futuro molto incerto, visto che cercano un nuovo proprietario, e da molti mesi non si sa nulla su cosa succederà. Anche se lo sviluppo sulla nuova versione 3 ovviamente continua trattandosi di un framework open source, avere un punto di riferimento che ne garantisca lo sviluppo futuro secondo me è comunque molto importante.

    Io come ho detto uso la versione stabile(2.1) da moltissimo tempo, con moltissime modifiche fatte da me direttamente sul core per risolvere ad esempio tutti i problemi legati all'utilizzo di funzioni deprecate, ed aggiungere alcune features che mi servono e non sono presenti. E tranne in alcune parti, è molto semplice da modificare per adattarlo alle proprie necessità, però è comunque un lavoro in più per ottenere delle cose che con altri framework hai già di base pronte all'uso.

    Io lo uso principalmente per 3 motivi:

    • Ho un numero enorme di pagine viste al giorno, e le prestazioni sono importantissime visto che determinano il costo del server, e preferisco perdere del tempo a modificare da me
    • Il core è relativamente semplice da modificare, in caso di bug o di problemi di vario genere intervengo direttamente io a sistemare(Cosa che con un altro framework diventa di una difficoltà assurda)
    • Estenderlo è molto semplice, proprio per via della sua logica di framework minimale, e io preferisco fare il più possibile da me che fidarmi di altri programmatori

  • Super User

    Beh quando ho bisogno di creare un sito standard (che so un blog) velocemente utilizzo WordPress, Joomla ecc.

    Se ho bisogno di creare un sito particolare utilizzo un mio framework che ho creato e coltivato nel tempo e aggiungo quanto di nuovo c'è bisogno.