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A quali cambiamenti ti riferisci quando parli di eliminarli o resettare?
Puoi modificare le impostazioni del template (immagino che tu stia parlando di modifiche dal pannello e non nei file) quante volte vuoi, ma non c'è un pulsante magico di reset, dovresti ricordare tu come era impostato oppure conservare una installazione "iniziale".Se per modifiche intendi la creazione di menu, articoli, categorie, ... , si tratta di cose (teoricamente o quasi) indipendenti dal template, che in buona parta interessa lo stile. In pratica una pagina puoi visualizzarla indipendentemente dal template prescelto, e questo comporta che l'eliminazione del template o comunque l'attivazione di un secondo template non ha conseguenze sulla pagina*.
(*) Alcune modifiche risentono del template. Accade ad esempio quando si assegna un elemento ad una posizione specifica del template non disponibile in altri template.
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ok, quindi tutto cio che modifico nel pannello resta li, a meno che io non cancelli manualmente le modifiche, e si applica ad ogni tamplate (se compatibile quanto a disponibilità e disposizione moduli).
Se è così vorrei chiedere, per applicare la struttura del sito che abbiamo creato nel pannello, usando un tamplate, ad un altro template, basta caricare questo temp. oppure è necessario "riassegnare" la posizione di ogni menu ecc dal pannello, al nuovo template?
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Se il menu è assegnato a posizione1 del primo template e posizione1 esiste anche nel secondo template, allora cambiando template ti ritrovi il menu assegnato senza dovere fare altro. Se invece nel secondo template non esiste posizione1, allora devi assegnare il menu ad una posizione esistente.
Il linea di principio la struttura del sito è indipendente dal template. Crei le categorie e le voci di menu da aggiungere ai menu che a loro volta assegni alle posizioni: quando cambi, poi, si trasporta tutto al nuovo template.
Ti devo una risposta, completo domani perché adesso devo scappare.
Francesco
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Alcune risposte legate a questo topic si trovano in quest'altra discussione: giorgiotave.it/forum/joomla/217420-creazione-menu-joomla.html
In particolare:
- MainMenu e alcune altre caratteristiche di Afterburner2
- Modifiche ai menu in caso di cambio template
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tutto chiaro grazie mille....secondo te comporta qualcosa di negativo non creare categorie?
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Scusate se mi intrometto ma vorrei dire la mia:
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Allora si i template di joomla.it sono tutti free e modificabili
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Ti consiglio fortemente di categorizzare tutti i contenuti, avrai un sito + ordinato e non sarai penalizzato a livello di SEO
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Che io sappia solo i template di joomlashine hanno un "pulsante di reset" che fa tornare il template alle origini (ma occhio, l'utilizzo di quel pulsante farà diventare una copia esatta del sito di prova del template). Se hai dei dubbi e devi fare delle modifiche ti consiglio di fare sempre un back up preventivo.
In fine do anche io un consiglio sui template joomla:
Da quando ho scoperto "Jns Metro" non ne ho usato + nessun altro, ha un mucchio di funzionalità, posizioni e si adatta automaticamente al device/computer dell'utente, da provare!
Spero sia tutto chiaro, ciao!
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Le categorie aiutano ad organizzare i contenuti in modo che l'utente ne possa meglio usufruire, ad esempio trovando in una pagina contenuti di uno stesso argomento. Certamente ci sono vantaggi lato SEO, ma direi che più in generale l'esperienza utente è migliore poiché il sito è capace di rispondere in maniera più puntuale alla richiesta dell'utente.
Esempio: un sito che raggruppa articoli tecnici in materia di fisco e diritto non potrebbe esistere senza un'attenta categorizzazione, con l'aggiunta magari di tag e un buon motore di ricerca interno. Come mischiare il diritto di famiglia con gli sgravi fiscali per le imprese o il diritto internazionale?
Se in merito alla categorizzazione dei contenuti ti interessa il parere degli utenti del forum, illustra brevemente il tuo progetto spiegando quali contenuti avrà il sito e a chi si rivolge.
La risposta tecnica alla domanda "si possono evitare le categorie?" è nì: puoi creare una categoria che include tutti gli articoli, puoi persino fare in modo che questa non si veda nella struttura dell'url (ma questo è un argomento un po' più avanzato).
Francesco
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@Actionscripter said:
Scusate se mi intrometto ma vorrei dire la mia:
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Ti consiglio fortemente di categorizzare tutti i contenuti, avrai un sito + ordinato e non sarai penalizzato a livello di SEO
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Che io sappia solo i template di joomlashine hanno un "pulsante di reset" che fa tornare il template alle origini (ma occhio, l'utilizzo di quel pulsante farà diventare una copia esatta del sito di prova del template). Se hai dei dubbi e devi fare delle modifiche ti consiglio di fare sempre un back up preventivo.
In fine do anche io un consiglio sui template joomla:
Da quando ho scoperto "Jns Metro" non ne ho usato + nessun altro, ha un mucchio di funzionalità, posizioni e si adatta automaticamente al device/computer dell'utente, da provare!
Spero sia tutto chiaro, ciao!
come si fa un bacup preventivo?
jns tu trovi bene con la free o quella pro?
@FDA said:
Le categorie aiutano ad organizzare i contenuti in modo che l'utente ne possa meglio usufruire, ad esempio trovando in una pagina contenuti di uno stesso argomento. Certamente ci sono vantaggi lato SEO, ma direi che più in generale l'esperienza utente è migliore poiché il sito è capace di rispondere in maniera più puntuale alla richiesta dell'utente.
Esempio: un sito che raggruppa articoli tecnici in materia di fisco e diritto non potrebbe esistere senza un'attenta categorizzazione, con l'aggiunta magari di tag e un buon motore di ricerca interno. Come mischiare il diritto di famiglia con gli sgravi fiscali per le imprese o il diritto internazionale?
Se in merito alla categorizzazione dei contenuti ti interessa il parere degli utenti del forum, illustra brevemente il tuo progetto spiegando quali contenuti avrà il sito e a chi si rivolge.
La risposta tecnica alla domanda "si possono evitare le categorie?" è nì: puoi creare una categoria che include tutti gli articoli, puoi persino fare in modo che questa non si veda nella struttura dell'url (ma questo è un argomento un po' più avanzato).
Francesco
Le categorie si possono inserire alla fine o si devono creare prima? come mi consigli di procedere?
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Dovresti definire le categorie prima, perché se le definisci prima significa che hai studiato il tuo problema e sai cosa vuoi realizzare, al di là delle questioni tecnico-operative che possono contare anche meno, perché ciò che non sai fare oggi lo impari domani o lo fai fare a qualcuno, ma se sbagli il "progetto" non c'è rimedio.
Un sito è un progetto a tutti gli effetti e le scelte inerenti la categorizzazione si fanno prima di iniziale a scrivere codice o mettere le mani sul CMS. Teoricamente si fanno con carta e penna. Un consiglio concreto? Visita siti simili al tuo, ad esempio di concorrenti, e valuta come hanno organizzato i contenuti. Annota poi i pro e contro di ciascun sito. Non ce n'è nessuno che ti piace? Chiediti allora perché, cos'è che manca.
Quando non si è esperti c'è sempre la tentazione di partire a razzo, iniziare a installare e creare pagine, poi tanto si aggiunsta il tiro strada facendo. Questo è un metodo "valido" per chi fa la gavetta e prova con siti di nessun valore commerciale. "Valido" l'ho virgolettato perché invero il metodo è sbagliato, ma all'inizio è normale prendere confidenza con gli strumenti senza preoccuparsi troppo del rigore e dei risultati. Se sei in questa fase fermati un attimo e datti ai tentativi, non partire con il progetto importante.
Il problema di chi inizia a creare siti (ma vale anche in altri contesti) è che alcune scelte di approccio sono determinate dai limiti tecnici, c'è cioè grande attenzione al "come si fa a fare" operativamente, come se la questione centrale fosse conoscere i comandi di Joomla. Non lo è. Un bravo programmatore fa cose incredibili ma sbaglia le call-to-action, le voci del menu, la disposizione degli oggetti, i colori, il tono della comunicazione e via dicendo.
Francesco
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capisco, dovrei capire forse un po meglio il concetto in se di categorie allora....in particolare, se si tratta di un sito di un ente assistenziale che tutela determinati soggetti in diverse tematiche, e il sito è struttorato in maniera molto semplice, home, chi siamo, come raggiungerci, come tesserarsi, news, contatti, proggetti, aree tematiche (in cui si fa assistenza), e solo quest'ultima è un elenco di argomenti ognuno dei quali spiegato in una sua pagina, in questo caso le categorie quali sono? queste areee tematiche?
p.s. se voglio creare oltre i menu suddetti, sviluppati in orizzontale nella classica posizione alta del sito, sempre in vista, anche una sezione nella zona laterale del sito con la lista delle aree tematiche, ognuna delle quali riporta alla relativa pagina di spiegazione, quale tipo di modulo devo utilizzare? (io ho provato con il modulo "menu" cambiando poi i nomi (home chi siamo contatti ecc) e i relativi contenuti, ma non so se è la strada giusta
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Per *Home *crei una voce di menu, poi sfrutti le opzioni (per visualizzare ad esempio le anteprime degli articoli di alcune categorie) e i moduli. Cosa inserire non so dirti perché dipende da cosa ci vuoi dentro. Quando la creerai facci sapere cosa ci vuoi mettere e ti daremo magari un consiglio.
Chi siamo, Come raggiungerci, Come tesserarsi possono essere articoli di una generica categoria che chiamerai come vuoi, ad esempio uncategorized. Il mio consiglio è di creare articoli in questa categoria ma non una voce di menu per la categoria, che non deve essere mai visibile neppure nell'url (il problema te lo porrai in un secondo momento, sempre prima però di mettere il sito online). Dunque la pagina Chi siamo sarà un articolo di uncategorized, presente nel menu con una voce collegata direttamente all'articolo.
*Contatti *può essere cerata con la voce di menu che Joomla dedica al componente già incluso nel core: puoi abbinarla al singolo contatto e poi modificare la pagina con l'aggiunta di moduli in posizioni opportune, in questo modo puoi inserire nella pagina anche una mappa e raggruppare così le informazioni del Come raggiungerci. L'alternativa è creare un articolo e caricare poi via modulo (ma Joomla consente di farlo anche nello stesso corpo dell'articolo) un form di contatti e la mappa, un po' più difficile per chi è agli inizi. Con l'articolo la voce di menu per la pagina è chiaramente quella abbinata al singolo articolo.
Discorso a parte per News, che può essere una voce di menu del tipo "categoria blog" abbinata a una o più categorie: in questo modo visualizzerà le anteprime degli articoli appartenenti alle categorie selezionate per la voce. Attenzione: nulla ti obbliga a creare una categoria News, anche se a volte è una scelta opportuna (quando si fa le notizie sono articoli da inserire nella categoria News).
Non posso dettarti l'albero del sito perché non conosco il progetto.
Una prima soluzione prevede di definire una categoria per Aree tematiche e una sottocategoria per ciascuna area tematica.
Una seconda soluzione può essere definire la sola categoria Aree tematiche e un articolo per ciascuna area tematica (se è sufficiente una singola pagina per ciascuna area tematica).
Una terza soluzione è creare una categoria per ciascuna area tematica e ignorare Aree tematiche, che al più diviene un alias di menu (da valutare).
Teoricamente c'è anche la quarta opzione: creare un articolo per ciascuna area tematica da abbinare alla categoria generica *uncategorized *(a naso non mi convince).
Ricorda che il *title *della pagina non è definito dal nome della categoria ma dal *title *del menu: nel caso crei la categoria Aree tematiche, puoi anche creare la voce di menu Aree tematiche, ma poi attento a come scegli il title.Francesco
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Per la questione categorie: il sito è strutturato in questo modo: Home, chi siamo, contatti, come raggiungerci, come aderire, aree tematiche. Tutte tranne aree tematiche sono composte da aticoli con categoria "non categorizzato". Aree tematiche è una sezione del sito che elenca queste aree. Ho creato tante categorie quante sono queste aree. Ognuna di queste voci del menu are tematiche sarà composta da un articolo che ne spiega i contenuti. Ognuno di questi articoli sarà collegato alla relativa categoria. Ho fatto bene o cambio qualcosa?
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Se ti basta un unico articolo per ciascuna area tematica allora non creare anche la categoria per l'area tematica, ma inserisci tutti gli articoli in una stessa categoria (quindi 1 categoria per MOLTI articoli). La categoria puoi chiamarla Aree tematiche, sta a te poi decidere quale sarà il title abbinato alla pagina. Ovviamente creerai una voce di menu per la sola categoria. In un menu laterale (se non erro era questa la tua intenzione) creerai un secondo menu in cui le voci di menu sono collegate al singolo articolo.
Come procedere adesso? Crea la nuova categoria, poi modifica in ogni articolo la categoria di appartenenza dalla vecchia alla nuova. Infine cancella le categorie che non servono.
Francesco