• User

    Trasferimento hosting

    Ciao a tutti, possiedo un sito che fa 1k visite mesili, hostato su tophost. Ho il problema che il tempo di risposta supera sempre i 2 secondi e vorrei ottimizzare il tempo di risposta, pertanto penso sia doveroso cambiare hosting ed ero indeciso tra netson e bluehost. Dato che sarebbe la prima volta che effettuo un cambio di hosting, volevo sapere da chi già l'ha fatto (partendo da tophost verso un altro hosting) quali sono i rischi nei quali posso incappare, facendo un cambio di hosting, se ne vale la pena e se la procedura è complicata e coma va eseguita. Grazie a tutti!


  • User Attivo

    generalmente per "trasferire" un sito da un hosting a un'altro la procedura molto simile:

    • Copia file
    • Copia Database
    • modifica dell'eventuale di configurazione con i nuovi parametri di connessione al database

    Poi ovviamente per avere maggiori informazioni/dettagli bisognerebbe sapere che tipo piattaforma è stata installata.


  • User Attivo

    Step 1: fare il trasferimento non a ridosso della scadenza
    Step 2: come ha detto CoolNetwork, copiare DB e files in locale
    Step 3: caricare i files e il DB del sito sul nuovo spazio prima che avvenga il trasferimento del dominio
    Step 4: modificare il file di configurazione del sito per adattatore i nuovi parametri di connessione al DB e i path
    Step 5: fare una verifica di funzionamento modificando il file hosts del proprio PC in modo da simulare la navigazione verso il nuovo server
    Step 6: riconfigurare le caselle di posta sul nuovo pannello di controllo
    Step 7: attendere la migrazione vera e propria del dominio

    Ciao!