• User Attivo

    passaggio da Gestione Separata a Inarcassa

    Buongiorno, vi pongo due domande

    Una partita iva già iscritta nella Gestione separata Inps, passa a gennaio sotto Inarcassa.
    Esempio: il 2013 nella Gest. separata Inps, il 2014 sotto Inarcassa.

    1. è necessario chiudere la posizione nella Gestione separata?

    2. l'anno di passaggio a Inarcassa quanto si paga in totale di contributi? mi spiego meglio:
      nel 2013 paga 80% contributi per l'anno in corso
      nel 2014 paga il saldo del 2013, e che cos'altro?
      paga subito Inarcassa (ma quanto, visto che non so il reddito della nuova attività?) o paga tutto l'anno dopo?
      deve pagare comunque l'80% a inps e farselo rimborsare poi?

    spero di essere stato chiaro, grazie in anticipo per l'aiuto


  • Super User

    Buongiorno,

    • la posizione alla gestione separata inps non necessita di chiusura (non è prevista alcuna comunicazione a tal riguardo)
    • come versamenti Inps a giugno 2014 pagherà il saldo relativo al 2013 (in quanto fino a Dicembre 2013 era regolarmente iscritto all'Inps) scalando i relativi acconti versati a Giugno 2013 e Novembre 2013 (primi e secondi acconti).
      Non verserà acconti inps per l'anno 2014 in quanto per il 2014 risulterà "coperto" dalla gestione previdenziale Inarcassa.
      Per ciò che riguarda inarcassa vado a memoria : durante il corso del 2014 non dovrà versare nessun acconto. Occorrerà poi nel 2015 effettuare la prima comunicazione reddituale (è obbligatoria per ogni anno) per comunicare il reddito 2014 e in tale sede sarà possibile stampare i Mav per effettuare i versamenti a titolo di saldo 2014 ed acconti 2015.

  • User Attivo

    Grazie Studionicola, è tutto chiarissimo!
    Nei prossimi giorni magari chiamo Inarcassa per avere delle info in più

    Mi sembra di ricordare poi che per vedersi riconosciuti i contributi della Gestione Separata occorre fare versamenti almeno per 5 anni o vanno persi... ricordo bene?


  • User Attivo

    Aggiornamento, ho chiamato Inarcassa
    per il primo anno di iscrizione calcolano loro quanto devi pagare in base ai mesi d'iscrizione effettivi rapportati all'intero anno, usando come base 12mesi = contributi minimi obbligatori. L'anno successivo, con la dichiarazione reddituale, calcolano il conguaglio dell'anno precedente e le rate per l'anno in corso

    Ora la mia domanda è: se l'iscrizione avviene a marzo/aprile e in quel periodo non si emettono fatture (prima fattura emessa dopo l'iscrizione a inarcassa), per quei 3 o 4 mesi dovrò comunque versare contributi nella Gest. Separata? Se sì come si calcolano?
    Grazie


  • Super User

    Se non si emettono fatture, e dunque non si conseguono ricavi, non sono dovuti contributi alla gestione separata.
    I versamenti alla gestione separata sono sempre commisurati al reddito conseguito, non vi sono minimali indipendenti dal reddito come avviene per la gestione commercianti e artigiani.
    Con la gestione separata : 0 (zero ricavi) -----> 0 (zero) contributi da versare.
    saluti


  • User Attivo

    Grazie mille per questa preziosa precisazione!