• User

    Business Plan

    Pianificazione Business Plan!

    [INDENT]Salve a tutti,come si capisci dal titolo,vorrei pianificare una business plan per un progetto web(aggrgatore deals)visto che sono alle prime arme in più mi piacerebbe fare le cose in modo professionale ,vorrei rivolgermi a un professionista per farmi fare la business plan più che altro una (road map)per riuscir capire qual è la strada e qual è sono i mezzi che mi portano a miei obiettive senza andare avanti e indietro!
    quello mi interessa di più del business plan è la pianificazione delle strategia del web marketing (detta in parole povere) !
    ​la mia domanda è quanto mi costa la pianificazione del business plan per un progetto del genere?:?

    grazie a voi ​anticipatamente :)[/INDENT]


  • User Newbie

    in pratica ti serve il piano di marketing per il tuo business plan? o devi aprire una attività sul web marketing?
    cosa intendi per "quanto mi costa la pianificazione del business plan per un progetto del genere?"


  • User Attivo

    Non ho ben capito, un BP ha la funzione di supportare un business, definirne gli obiettivi,la road map ed evidenziare le criticità, di solito è un documento rivolto a peer interni o esterni e contiene anche delle assunzioni di spese e ricavi.Lo usi soprattutto per la pianificazione o per coinvolgere eventuali finanziatori. Se cerchi un tool per lo sviluppo di un business è quello adatto, ti consiglio però di rivolgerti a dei professionisti con esperienza nel settore di tuo interesse. Ci sono variabili (analisi di mercato ecc.) che richiedono un minimo di conoscenza ed esperienza...Altrimenti devi studiarti certe tematiche per saperle interpretare.

    Da quello che scrivi sembra che tu sia più alla ricerca di un piano strategico di web marketing dove vengano evidenziate le criticità e come raggiungere i tuoi obiettivi (visibilità,posizionamento,traffico ecc.). Una cosa è complementare all'altra, ma se non devi presentare il tuo piano a nessuno (soci,finanziatori), meglio concentrarsi sul secondo.


  • User

    Ciao cassiopea86,grazie per la risposta ,puo darsi che mi sono spiegato male!
    il progetto è un sito di aggregazione deals(aggregatore deals) e mi serve pianificare un business plan per questo sito.
    la mia domanda è quanto mi costa la pianificazione del business plan?


  • User

    @primomotore said:

    Non ho ben capito, un BP ha la funzione di supportare un business, definirne gli obiettivi,la road map ed evidenziare le criticità, di solito è un documento rivolto a peer interni o esterni e contiene anche delle assunzioni di spese e ricavi.Lo usi soprattutto per la pianificazione o per coinvolgere eventuali finanziatori. Se cerchi un tool per lo sviluppo di un business è quello adatto, ti consiglio però di rivolgerti a dei professionisti con esperienza nel settore di tuo interesse. Ci sono variabili (analisi di mercato ecc.) che richiedono un minimo di conoscenza ed esperienza...Altrimenti devi studiarti certe tematiche per saperle interpretare.

    Da quello che scrivi sembra che tu sia più alla ricerca di un piano strategico di web marketing dove vengano evidenziate le criticità e come raggiungere i tuoi obiettivi (visibilità,posizionamento,traffico ecc.). Una cosa è complementare all'altra, ma se non devi presentare il tuo piano a nessuno (soci,finanziatori), meglio concentrarsi sul secondo.

    innanzitutto grazie per la risposta!
    mi scusi per l'ignoranza ,ma il business plan non include un piano di (marketing strategico)?
    io semplicemente vorrei pianificare un business plan per un sito di aggregazione deals che include (la scelta del software(CMS),la scelta del hosting,i programmi di affiliazioni,un piano di marketing strategico(socialmarketing,SEO(ottimizzazione sui motori sia on page che off page),SEA(search engine advertising),,,,,,,ect).

    mi chiedo quanto mi costa la pianificazione del business plan???????
    grazie ancora,ciao


  • User Attivo

    Complimenti, ottima idea, pochi hanno questo tipo di accortezza. Un business plan può essere fatto in tante maniere, non esistono campi obbligatori, dipende dal oggetto. Nel tuo caso, trattandosi di uno start-up ti consiglierei di mantenere le due cose separate, un bp per la tua attività e uno per il marketing.

    Nel primo potrai definire una mission, fissare gli obiettivi,valutare costi (opex,capex), il mercato ed il roi. Ti servirà per capire e misurare l’effort (anche economico) ,definire le task (e gli owner), le milestone, i rischi…ecc.ecc. Sono cose abbastanza standard, non ti serve un super consulente. Non dovrebbe richiedere molto tempo, 100, 200 euro? Se hai un amico ragioniere una pizza e una birra.

    Poi c’è la parte tecnica ossia l’individuazione dei sw, il dimensionamento, sviluppo del progetto ecc. Potrebbe essere un annex del bp e ti serve un tecnico, se non devi sviluppare niente, dai 300 ai 500 euro (?), incluso l’installazione e tuning.

    Per il piano di web marketing moooolto di più. Non hai specificato bene cosa ti occorre, se parti da 0 e devi fare analisi approfondite (mercato, competitors, contenuti ecc.) ci possono volere diverse ore. Questa attività si basa sulla ricerca (ore di lavoro + strumenti) e il valore che ne ricavi sono i dati e le raccomandazioni. Le ore variano, ogni segmento di mercato è differente, analizzare il settore turistico richiede più ore di lavoro rispetto a quello del crossfit.


  • User

    @makkis001 said:

    Complimenti, ottima idea, pochi hanno questo tipo di accortezza. Un business plan può essere fatto in tante maniere, non esistono campi obbligatori, dipende dal oggetto. Nel tuo caso, trattandosi di uno start-up ti consiglierei di mantenere le due cose separate, un bp per la tua attività e uno per il marketing.

    Nel primo potrai definire una mission, fissare gli obiettivi,valutare costi (opex,capex), il mercato ed il roi. Ti servirà per capire e misurare l’effort (anche economico) ,definire le task (e gli owner), le milestone, i rischi…ecc.ecc. Sono cose abbastanza standard, non ti serve un super consulente. Non dovrebbe richiedere molto tempo, 100, 200 euro? Se hai un amico ragioniere una pizza e una birra.

    Poi c’è la parte tecnica ossia l’individuazione dei sw, il dimensionamento, sviluppo del progetto ecc. Potrebbe essere un annex del bp e ti serve un tecnico, se non devi sviluppare niente, dai 300 ai 500 euro (?), incluso l’installazione e tuning.

    Per il piano di web marketing moooolto di più. Non hai specificato bene cosa ti occorre, se parti da 0 e devi fare analisi approfondite (mercato, competitors, contenuti ecc.) ci possono volere diverse ore. Questa attività si basa sulla ricerca (ore di lavoro + strumenti) e il valore che ne ricavi sono i dati e le raccomandazioni. Le ore variano, ogni segmento di mercato è differente, analizzare il settore turistico richiede più ore di lavoro rispetto a quello del crossfit.

    Ciao Makkis001!
    innanzitutto grazie per i compelementi,sono pochi che apprezzano la accortezza!
    la mia problema è nella parte tecnica non tanto nella individuazione del SW ma nella scelta dei programmi di affiliazione visto che il sito sarà piazzato nel mercato europeo e statunitense con sito multilingua e una applicazione mobile multipiattaforma,in più mi serve una strategia di web marketing per capire qual è gli strumenti necessarie per applicarla .
    la mia domanda è a chi professionista devo rivolgermi?e quanto mi costa più meno?