- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Sportello Impresa: dalla Partita Iva alle PMI
- Annullare fattura emessa
-
Annullare fattura emessa
Ciao a tutti buonasera!
Appartengo al regime di minimi ed ho emesso nel mese di ottobre 2013 una fattura che non mi è mai stata pagata, nel frattempo ho proseguito ad emettere altre fatture per nuovi lavori che ho eseguito.
La fattura era relativo all'anticipo per lo startup di un lavoro che non ho mai iniziato (perchè appunto attendevo l'anticipo), adesso il cliente mi ha comunicato che nn intende più fare il lavoro, poco male, però vorrei ANNULLARE LA FATTURA.
È la prima volta che mi capita una cosa del genere, come si fa ad annullarla?
Grazie
-
Buonasera
Per annullare una fattura deve emettere una nota di credito dell'importo della fattura stessa indicando nella descrizione "Riferimento nostra fattura nr. XX del YY"
La nota di credito in pratica storna intero importo della fattura.
Tuttavia la consiglio di chiedere ad un Dottore Commercialista in quanto sono pochi i casi nei quali puo emettere una nota di credito e sono previsti dalle legge e CREDO che il fatto che non le hanno pagato la fattura non sia un motivo previsto dalla legge per emettere la nota di credito.
Chieda ad un commercialista per maggiori dettagli.
Un Cordiale Saluto