- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- Srl a socio unico che trasferisce residenza all'estero
-
Srl a socio unico che trasferisce residenza all'estero
Salve a tutti,
mia moglie è socio unico e amministratore di un Srl che distribuisce prodotti software in Italia.
Mia moglie si occupa degli aspetti commerciali, è iscritta all'inps commercianti e 4 dipendenti svolgono funzioni di assistenza tramite un call center aziendale.
A fine Maggio mi trasferirò in UK con mia moglie ed i figli e ci iscriveremo all'AIRE.
Mia moglie gestirà la SRL e il commerciale della stessa dallo UK e periodicamente tornando in Italia (circa 100-120 gg l'anno).
Il mio quesito riguarda la questione fiscale contributiva.- Secondo me mia moglie terminerebbe l'iscrizione INPS commercianti non essendo più residente. La Srl verrebbe tassata in Italia solo lato IRES e IRAP mentre i dividendi verrebbero trasferiti senza alcuna ritenuta in UK dove verrebbero dichiarati al fisco inglese. E' corretto secondo voi ?
- Il fatto che mia moglie svolga comunque un'attività lavorativa in Italia (quando torna per controllare l'andamendo della società per 100-120 gg l'anno) anche se di durata non sufficiente per determinare la residenza in Italia potrebbe creare problemi lato inps/fiscalità ? Per quanto concerne il "centro di interessi" c'è da considerare che i ns. figli saranno iscritti a scuola in UK e tutti i conti correnti italiani personali saranno stati chiusi e sostituiti da conti esteri in UK.
Grazie in anticipo per la vs. opinione a riguardo