• User Attivo

Aiuto, hosting veloce per wordpress, quale ?

Buongiorno,
    Chiedo consiglio a chi è molto più esperto di me per quanto riguarda un sito di prossima pubblicazione, vorremmo pubblicarlo con wordpress e ci preme abbastanza poter fare in modo che il sito sia veloce nel caricamento delle pagine, perché vorremmo curare tutti gli aspetti SEO senza, appunto, trascurare quello della velocità di caricamento.
    Abbiamo già speso alcune centinaia di euro per la redazione dei contenuti dunque non sarebbe un problema optare per un hosting non necessariamente low cost, purché sia veloce o meglio ottimizzato per wordpress.

Tutte le pagine (circa 120) conterranno solo testo e al massimo 1/2 immagini per pagina, ma di piccole dimensione, diciamo di 30/40 kb max ciascuna.
    Non si prevede tantissimo traffico, forse un centinaio di unici al giorni.

Ho letto diverse offerte in giro, alcune integrano il modulo page_speed ed altre no, alcune mi danno l'idea sia solo offerte commerciali rivolte a chi non sa o non vuole installare wordpress manualmente, ma che in sintesi sono offerte di un comune hosting con wordpress preistallato, senza particolari ottimizzazioni.

La domanda che vorrei porvi è se date le caratteristiche del sito si può optare anche per hosting low cost senza inficiare la velocità o se meglio optare per un hosting con altre caratteristiche e nel caso quali dovrebbe avere ?

Che ci sia il modulo page_spedd nel server è cosa buona o serve relativamente a poco nel mio caso ?

Grazie anticipatamente per i consigli che vorrete darmi e/o per eventuali nomi di registrar da cui poter acquistare l'hosting + dominio.

Saluti
    Cristian

• User Attivo

diciamo che generalmente il fattore più influente è l'overselling delle risorse.

Più risorse sono offerte a minor costo più elevata sarà la % di overselling.

• User Attivo

Grazie, quindi per il tipo di sito che dovremmo realizzare anche senza il modulo page_speed va bene qualsiasi hosting purché lo spazio e la banda siano certi e non illimitati? mi basta solo evitare l'overselling per avere poi un sito veloce o ci sono altri fattori da valutare riguardo le varie offerte di hosting?

• User Attivo

a grandi linee si.

La locazione server (in base alla locazione dei visitatori) potrebbe influire (se USA o EU o Altro)

• Super User

Ciao,

sicuramente molti provider offrono il mod_pagespeed di google, l'installazione e' semplice e non da problemi al sistema.

Principalmente devi considerare il fattore prezzo, piu alto e' il prezzo meno overselling esiste o addirittura e' nullo, ovviamente dipende da azienda ad azienda, quindi leggi anche eventuali opinioni in rete 🙂

Ciao

• User Attivo

@ghughi said:

Che ci sia il modulo page_spedd nel server è cosa buona o serve relativamente a poco nel mio caso ?

Non deve necessariamente essere mod_pagespeed per ottenere i benefici che questo modulo offre.
    Infatti, se il provider usa mod_deflate + mod_expire + mod_minify (o altri simili) ottieni praticamente gli stessi risultati (o probabilmente migliori).
    Anzi, quando gli sviluppatori di cPanel lo testarono per l'inclusione all'interno di questo pannello, lo esclusero perchè le performance peggioravano rispetto a non averlo.