- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- HTML e CSS
- form select
-
form select
Ciao ragazzi,
non sono sicura sia il topic giusto...ma ci provo.
Ho un problema con un form ovvero:
ho questi due tipi di select :<select name="tag-dropdown" onchange="document.location.href=this.options[this.selectedIndex].value;">
<option value="#">Scegli la regione</option>
<?php dropdown_tag_cloud('number=0&order=asc'); ?>
</select><form action="<?php bloginfo('url'); ?>" method="get">
<?php wp_dropdown_categories('child_of=70&show_count=1&h ierarchical=1'); ?>
<input type="submit" name="submit" value="Visualizza" />
</form>Nel primo "filtro" non c'è il bottone Visualizza come nel secondo.... Avrei bisogno ci fosse anche nella select... come faccio?
Si tratta di due select all'interno di una pagina di wordpress...il primo va a pescare i TAG, il secondo va a pescare delle sottocategorie....
Chi mi aiuta?grazie
elisa
-
Ciao elisa,
da spiegare è un pò articolata ma da fare, se hai le necessarie competenze tecniche, è molto semplice.
Provo a darti qualche indicazione nella speranza di spiegarmi bene.La select deve andare a sua volta in una form con una action fatta ad hoc per eseguire, in buona sostanza, quello che oggi fa l'evento onchange. Questo ultimo evento infatti deve essere rimosso (altrimenti si scatenerà ad ogni cambio di valore nella select).
Fatto questo basta mettere un pulsante di submit come quello che hai nel punto 2.In alternativa, giocando un pò di javascript, puoi usare un button al posto del submit e demandare all'evento onclick quello che oggi fa l'onchange.
Sperano di esserti stato utile ti saluto e resto a disposizione per ulteriori dubbi.
-
Ciao Shad, grazie mille per avermi risposto..
avevo già provato a fare una cosa del genere<form action="onchange="document.location.href=this.options[this.selectedIndex].value;">" method="get">
(e mettere poi il bottone submit)
ma sicuramente non è scritto bene e non so come si scrive...
mi puoi dire come si scrive?
grazie
elisa
-
O fai così (ma va adattato in base a quello che deve fare):
<form action="<?php bloginfo('url'); ?>"> method="get">
<input type="submit" value="Visualizza" />
</form>Oppure (sempre da adattare):
<form>
<input type="button" value="Visualizza" onclick="document.location.href=this.options[this.selectedIndex].value;" />
</form>Ciao
-
Scusa Shad, solo una piccola precisazione. Questo:
[HTML]<form><input type="button" value="Visualizza" onclick="document.location.href=this.options[this.selectedIndex].value;" /></form>[/HTML]
non funzionerà mai, stai chiamando un
[HTML]this.options[/HTML]
e un
[HTML]this.selectedIndex[/HTML]
su un oggetto di tipo "input", non su una select.Per farlo funzionare si potrebbe usare un po' di jQuery (a quel punto non serve il form) - ma non so se l'OP vuole percorrere questa strada...