• Bannato Super User

    Ritenuta d'acconto consiglio

    Buongiorno

    Debbo pagare un mio collaboratore che si è occupato di programmare e aggiornare un sito internet (codice php + grafica).

    Mi ha chiesto di effettuargli la ritenuta d'acconto e dovrei inviargli un modello di prestazione occasionale gia precompilato con la ritenuta d'acconto da firmare.

    Vorrei sapere che tipo di descrizione andra indicata nella ricevuta di prestazione occasionale ?

    Ad esempio: "Sviluppo ed aggiornamento codice e grafica sito XYZ periodo MESE/ANNO"

    Oppure mi sapete suggerire un'altra descrizione piu appropriata.

    Vi ringrazio

    Un Cordiale Saluto


  • User Attivo

    Ciao
    Nella descrizione metterà ovviamente ciò che ha effettivamente svolto. Quindi se ha fatto sviluppo e aggiornamento del codice e grafica, va bene. Voi dovreste sapere quale sia la vera attività svolta.
    Ti rispondo più per farti notare cosa invece inserirei. Farei mettere anche quanti giorni ha lavorato, non solo il periodo.

    F


  • Bannato Super User

    Buongiorno

    La ringrazio, dunque consiglia di aggiugere anche il numero dei giorni lavorati oltre alla descrizione della prestazione e periodo.

    Entro il 16 del mese successivo al pagamento provvedero a pagare la ritenuta applicata (20%) tramite f24 con codice tributo 1040 sezione erario.

    Vi Ringrazio

    Un Cordiale Saluto


  • User Attivo

    Si decisamente. La normativa dettata dalla Legge Biagi a proposito delle prestazioni occasionali prevede un limite di 30 giorni lavorativi oltre che un limite di 5000 euro
    Si entro il 16 del mese successivo al pagamento, va versata la ritenuta. si con 1040, e il mese (come numero) nell'apposito spazio.
    F


  • Bannato Super User

    @flasini

    Buongiorno Dottore

    La ringrazio della precisazione.

    Un Cordiale Saluto