• User Attivo

    Chiusura srl e vari quesiti

    Purtroppo dopo anni di attività sul web mi trovo costretto a chiudere la mia Srl per poter lavorare con un minimo con una ditta individuale pagando e dovendo aimè chiedere un prestito per mettere tutto in regola, ma, tralasciando i miei problemi personali vorrei porvi dei quesiti in merito.

    1- Chiusura Srl e notaio.
    Ho letto diversi post recentissimi in merito alla chiusura di una Srl e la non necessità del notaio in tale operazione. Vi risulta veritiera? Vorrei evitare di buttar via altri 6-7-800 euro per tale operazione dovendone mettere già molti.

    2- Soldi in cassa.
    La commercialista mi ha detto che ho una bella cifra in cassa, sui 40mila euro ma di questa cifra non ho un centesimo, cioè sono unicamente soldi virtuali in un certo senso. Ora lei mi dice che se devo mettere in liquidazione la società devo versare il 10% di tale somma. Vi risulta corretto? E se è corretto non c'è modo per deviare la cosa o altro?

    Grazie mille per il vostro aiuto... come potete ben capire solo questi 2 punti mi porterebbero via 5000euro che in questo momento proprio non ho


  • User Attivo

    In grassetto
    @dreamjob said:

    Purtroppo dopo anni di attività sul web mi trovo costretto a chiudere la mia Srl per poter lavorare con un minimo con una ditta individuale pagando e dovendo aimè chiedere un prestito per mettere tutto in regola, ma, tralasciando i miei problemi personali vorrei porvi dei quesiti in merito.

    1- Chiusura Srl e notaio.
    Ho letto diversi post recentissimi in merito alla chiusura di una Srl e la non necessità del notaio in tale operazione. Vi risulta veritiera? Vorrei evitare di buttar via altri 6-7-800 euro per tale operazione dovendone mettere già molti. mi sembra anche ottimistica come previsione. in ogni caso è possibile non passare dal notaio (da verificare però lo statuto), ma per assemblee, messa in liquidazione e spese varie (es.commercialista che esegue la procedura) credo che si potrebbe anche sforare quella cifra. a mio avviso molto più veloce e semplice andare dal notaio

    2- Soldi in cassa.
    La commercialista mi ha detto che ho una bella cifra in cassa, sui 40mila euro ma di questa cifra non ho un centesimo, cioè sono unicamente soldi virtuali in un certo senso. Ora lei mi dice che se devo mettere in liquidazione la società devo versare il 10% di tale somma. Vi risulta corretto? E se è corretto non c'è modo per deviare la cosa o altro? **non capisco cosa si intende per "virtuali", il perchè di tale somma dovrebbe spiegarlo chi segue la contabilità (attenzione perchè la responsabilità è sempre dell'amministratore) . Riguardo il 10% non saprei, possibilmente bisogna coprire qualche altra posta, non mi sembra esista qualche norma a riguardo
    **

    Grazie mille per il vostro aiuto... come potete ben capire solo questi 2 punti mi porterebbero via 5000euro che in questo momento proprio non ho


  • User Attivo

    Per virtuali intendo che quella somma effettivamente non c'è in nessun c/c o altro.
    Francamente non sò come abbia amministrato la commercialista la "cassa" sò solo che ho versato o meglio fatto versare negl' anni dell'attività della srl quello che le mi diceva, ora mi ritrovo con questa cassa così alta senza che realmente io abbia questa disponibilità economica.

    Non sò se tale procedura sia stata fatta per farmi pagare meno tasse nel periodo di attività della Srl ma ora mi ritrovo alla chiusura, se così fosse, a dover spendere un sacco di soldi di cui francamente non sapevo nulla.

    A questo punto forse l'unica domanda che potrei chiedere è, avendo questi soldi in cassa ma realmente non li ho nella chiusura vengono applicate imposte? Se si quali?

    Unica nota che mi viene da dire dopo aver parlato con la commercialista è stata, ti è convenuto così perchè non hai versato i contributi dalla srl (li verso solo sull'attività della ditta individuale) e io sono l'amministratore unico. Non saprei...


  • Moderatore

    Sinceramente non riesco a capire il ragionamento della tua commercialista...comunque ti consiglio di farti stampare tutti i partitari annuali della cassa e verificare tutte le scritture che sono state fatte.
    Per quanto riguarda il notaio ha perfettamente ragione studio_emmi