- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale
- Pagamento notifiche canone acqua 1998
-
Pagamento notifiche canone acqua 1998
Salve, avrei bisogno di un aiuto, per quanto possibile naturalmente. Ho ricevuto in data 28/12/2013 un atto di intimazione al pagamento relativo ad una bolletta risalente al 1998. Dopo aver chiesto info negli uffici di pertinenza mi sono state date di invio notifiche rispettivamente del 25/06/2003 e 04/06/2008, notifiche che a mio avviso non sono mai arrivate, dal momento che nessuno della mia famiglia le ha mai ricevute e/o firmate (premetto che l'impiegato sosteneva che per alcune notifiche non è richiesta nessuna FIRMA, cosa che a me non risulta).
Comunque sia, considerando che le bollette dell'acqua cadono in prescrizione ogni 5 anni, la suddetta non risulta esserlo dal momento che la penultima notifica risale al 04/06/2008 e l'ultima al 28/12/2013...?? :?:?:?
In tal caso dovrei rivolgermi al Giudice di Pace o risolvere direttamente con l'azienda che gestisce i canoni acqua...?Grazie per l'aiuto
-
Risposta già offerta da Giurista ad altro Forumista: "La prescrizione delle utenze, ai sensi dell'art. 2948 c.c. è di 5 anni. Se è interrotta riparte per altri 5 anni salvo titolo esecutivo che, notificato, fa iniziare a decorrere la prescrizione ordinaria di 10 anni (2945 c.c.).
Se hanno notificato decreto ingiuntivo NON esecutivo il titolo è divenuto esecutivo dopo 40gg e, da quel momento, la prescrizione è decennale.La "notifica esecutiva" - detto impropriamente - può essere di due generi: notifica di un titolo già esecutivo oppure notifica dell'atto che attiene all'esecuzione forzata (precetto cui segue il pignoramento)."
-
In effetti avevo letto l'altra discussione, ma non mi era chiaro...
Prescrizione o meno, sta di fatto che le notifiche a casa mia non sono mai arrivate ed il comune pretende che vengano pagate nonostante siano decorsi tutti questi anni... Per quanto mi riguarda, la bolletta potrebbe anche essere già stata pagata, ma in assenza di un bollettino non posso dimostrarlo (ricordo che si tratta di una bolletta del 1998o:o)
Provvederò rivolgendomi ad un Giudice di Pace...
Grazie
-
Ma che fine ha fatto "giurista", l'utente della provincia di Varese che qui dispensava tanti utilissimi consigli?