• User Newbie

Conoscete un programma per modificare la voce?

Salve a tutti, ormai è da diverso tempo che sto cercando un programma per modificare la voce in quanto vorrei realizzare dei tuttorial video ma, dato che il mio timbro vocale è veramente terribile, sto cercando un programma che mi possa permettere di modificarla.

Come tutti sanno la voce che sentiamo noi quando parliamo è completamente diversa da quella che sentono le persone con cui stiamo parlando.
    La voce che sento quando parlo mi piace molto, ha un timbro chiaro e "solido", ma quando ascolto la mia voce registrata(ergo quella che sentono gli altri) mi rendo conto che è veramente terribile, quindi quello che cerco è un programma che mi permetta di alterare la mia voce per renderla più orecchiabile ma rimanendo su un timbro naturale, non voglio quelle vocine artificiali che si usano nei video ironici o servono solo a camuffare la voce.
    L'esempio che ho fatto sopra per la voce che "sento io" e quella che sentono gli altri vuole solo mostrarsi come esempio o richiesta se esiste una qualche specie di filtro in grado di ricrearla.

Non conosco nessun programma in merito, i sistemi operativi che posso utilizzare sono: windows7, ubuntu e android 4.0

• User Attivo

Ciao, se non hai competenze in merito all'argomento suono, audio in generale, credo che vai a peggiorare le cose. Da quanto tu affermi hai un timbro poco gradevole, alterandolo rischi di farlo diventare una caricatura, il che è ancora peggio per chi ascolta.
    Il mio consiglio è di cercare nella tua zona uno studio di registrazione e sottoporre al fonico la tua esigenza e quello che ritieni sia un problema di timbro. Lo stesso fonico può darti molte dritte anche per quanto riguarda il modo in cui parli, per esempio la dizione. Ti potrebbe sorprendere scoprire che anche una brutta voce, bene impostata con un po' di esercizi, come timbro e tono, se scandisce correttamente le parole diventa molto più ascoltabile.
    Comunque dai un'occhiata a questo: italian.audio4fun.com/voice-over.htm

• User Newbie

bhè a quello che so gli studi di registrazione non costano poco.. tutt'altro.. inoltre io abito in un comune di provincia(di cui tra l'altro la mia provincia non è nemmeno molto popolosa) per cui non credo che siano studi molto professionali o comunque competenti.

Bhè, chiaramente prima di pubblicarlo lo ascolto, è ovvio che io cerco la naturalezza per la voce.

• User Attivo

Non intendevo dire che devi prenotare uno studio per per incidere un disco, allora si che ti costerebbe, ma per una consulenza da parte di un tecnico che, già solo sentendoti parlare pochi secondi, si fa un'idea ben chiara sulla tua voce e può certamente darti validi consigli.
    Ma guarda che va bene anche una radio privata, piccola o grande che sia, chi ci lavora ha ben chiaro il concetto di voce gradevole o sgradevole. Soprattutto poi perché ciò che tu ritieni sgradevole non è detto che lo sia davvero, o che magari necessiti solo di un piccolo "ritocco" a livello di equalizzazione. Ma in ogni caso non dovresti essere tu a giudicare la tua voce ma chi ti ascolta, meglio ancora se un professionista, o che almeno conosce bene l'argomento.

Poi è chiaro che se hai la voce come paperino, con una molletta sul naso e che ha inalato un palloncino pieno di elio, nemmeno la chirurgia alle corde vocali ti aiuta, e se la alteri con un programma come quello che ti ho linkato peggiori certamente la situazione 🙂