• Super User

    Macchina fotografica che fa da videocamera?

    Ciao ragazzi, scusate se sono off-topic, ma se non scrivo qui non so dove altro inserire questo 3D.
    Ho un budget sui 2000/2500? per l'acquisto di uno strumento per la registrazione di video. Parlo di strumento e non volutamente di videocamera perché sto ragionando all'acquisto di una macchina fotografica molto bella con funzionalità di videocamera.

    Ho ad esempio guardato la Canon EOS 7D (www . canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/Digital_SLR/EOS_7D/)

    Una soluzione di questo tipo mi permetterebbe di avere un'ottima macchina fotografica, a cui posso aggiungere un buono zoom, e in contemporanea avere integrata una videocamera nella stessa che mi permette la registrazione di video Full HD.

    Chi sa dirmi pro e contro di questa opzione?

    A me sicuramente viene un primo dubbio: con la mia vecchia videocamera semiprofessionale, avevo la possibilità di bilanciare i bianchi e di conseguenza la luminosità del video. Qualcuno ha esperienza se è possibile anche su una macchina fotografica avanzata ciò?

    Altre opinioni?
    Grazie mille!!


  • User Attivo

    Ciao Teju,

    in effetti credo anch'io che questo sia il thread più adatto per questo genere di domanda.

    La tua domanda se usare una reflex digitale per riprendere video non è semplice.

    Per quanto concerne la mia esperienza, ho visto fare riprese, anche lunghe, con macchine fotografiche di buon livello, come la 7D. Questo perchè per una foto servono ottiche ma soprattutto motore grafico e sensori nettamente più evoluti rispetto ad un'immagine in movimento.

    Per questo motivo, da quando i firmware delle fotocamere lo permettono, in molti le usano anche come "videocamere": in effetti credo che il bilanciamento del bianco e altre regolazioni, presenti in quei devices quando si fa la foto, funzionino anche in modalità video.


  • Super User

    Grazie mille! Siamo dunque allineati come teoria di possibilità.


  • User Attivo

    Non sono un operatore video quindi ti parlo solo sul visto di persona, però da quello che so e ho visto si può fare...