- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- Aprire sito e-commerce / marketplace
-
Aprire sito e-commerce / marketplace
Salve a tutti
sto valutando l'opportunità di aprire un sito che faccia da marketplace e quindi dia la possibilità a chi lo vuole di registrarsi e vendere i suoi prodotti: Un marketplace e-commerce dove guadagnerei con una percentuale definita sui prodotti venduti dai singoli utenti/negozi che si registreranno e non sulla vendita diretta di prodotti.
Questo è un esperimento e pur con tutto l'ottimismo del caso non è detto che ci possano essere guadagni sicuri.
Attualmente sono libero professionista e titolare di partita iva non iscritto alla camera di commercio
Le mie domande sono queste:
-
Devo considerare l'apertura del sito marketplace come un normale e-commerce, quindi registrandomi alla camera di commercio e pagando 2.900 euri all'anno a prescindere dai guadagni.
-
Ci sono altri obblighi burocratici/fiscali?
-
Di chi è la responsabilità fiscale e giuridica per i prodotti e i negozi che si iscrivono e che venderanno sul mio sito?
-
Esistono forme di agevolazione per partire, considerando che sono solo titolare di partita iva?
-
Se intestassi il sito ad un pensionato o dipendente con contratto a tempo indeterminato ci sarebbe ancora il contributo inps fisso di 2900 euro a prescindere dai guadagni?
Grazie
-
-
Salve webvolution, in grassetto
@webvolution said:
Salve a tutti
sto valutando l'opportunità di aprire un sito che faccia da marketplace e quindi dia la possibilità a chi lo vuole di registrarsi e vendere i suoi prodotti: Un marketplace e-commerce dove guadagnerei con una percentuale definita sui prodotti venduti dai singoli utenti/negozi che si registreranno e non sulla vendita diretta di prodotti.
Questo è un esperimento e pur con tutto l'ottimismo del caso non è detto che ci possano essere guadagni sicuri.
Attualmente sono libero professionista e titolare di partita iva non iscritto alla camera di commercio