• User Attivo

    @ipa said:

    Esempio1:
    ok che non sono più nel target di riferimento, ma perchè quel sito non mi vuole far entrare? Forse perchè alle discoteche piace fare selezione sempre e con tutti?!YESSSSSS è marketing. Spingo il MIO messaggio ESATTO per il MIO target in maniera tale che il messaggio colipisca con tutta l'efficacia che posso, piuttosto che fare un messaggio generalista che soddisfi un pò tutti, ma non appieno secondo le aspettative del mio target.

    Torno sempre a dire che devi valutare il target.
    Cambiamo mezzo, non internet, ma la carta stampata.
    Secondo la tua logica di colpire tutti, di voler ad ogni costo comunicare a tutti non esisterebbero le testate tematizzate. Esempio in una rivista come Donna Moderna a tuo modo di vedere dovrebbero esserci articoli anche per uomini -- molto maschilisti ndr -- come **Men's Health. **Non mi sembra che vada così? o Sbaglio?

    Cordialmente
    Angelo


  • User

    E ovviamente condivido tutto a metà 🙂

    Il target che colpisce il sito, non necessariamente è quello che poi entra in disco. Il tecnico smanettone che ha l'ultima versione di flash, non corrisponde sempre al fighetto modaiolo che di roba tecnica ne sa il giusto.
    Può quindi capitare che il tuo fighetto non riesca ad entrare nel sito perchè ha un computer non recentissimo , e proprio perchè frequenta un certo ambiente, di nerds ne conosca pochi... oppure ( magari proprio perchè fa il figo ci vuole entrare col cellulare su quel sito... ergo ti sei fregato un utente. Lo rivuoi? Fai un sito alternativo e spendi il doppio.... se ci pensavi prima spendevi meno...

    Secondo me donna moderna ha il suo target, ma questo non significa che non debba scrivere in italiano ed avere pagine che si leggono da sinistra a destra, col testo scritto scuro su fondi chiari o viceversa... che è quel che chiede l'accessibilità.
    Poi se donnamoderna uscisse completo sia su carta che su web, e fosse accessibile avrebbe una fetta di lettrici non vedenti liete di leggerlo... non credi? 🙂


  • User Attivo

    @ipa said:

    E ovviamente condivido tutto a metà 🙂
    Può quindi capitare che il tuo fighetto non riesca ad entrare nel sito perchè ha un computer non recentissimo , e proprio perchè frequenta un certo ambiente, di nerds ne conosca pochi... oppure ( magari proprio perchè fa il figo ci vuole entrare col cellulare su quel sito... ergo ti sei fregato un utente. Lo rivuoi? Fai un sito alternativo e spendi il doppio.... se ci pensavi prima spendevi meno... Mi arrendo .... :):):)

    è una questione di mettere gli utenti in target e fuori target su due piatti di una bilancia e poi vedere dove questa pende, ma sembra che non ti si riesca a fartelo capire.

    Guardi più allo 0.5% di un tuo possibile target e non al rimanete 99.5%

    Preferisci comunicare a tutto il 100% male o non nellla maniera esatta piuttosto che bene e al 99.5%.

    Vedasi l'esempio della discoteca. Per me il sito è targhettizato alla grande. Sono entrato nel sito e mi ha fatto "respirare" l'atmofera che la discoteca vuole proporre, se sono di quel target vorrò andarci.

    Eliminare l'aspetto emotivo in un sito del genere perchè vuoi a tutti costi permettere di far entrare il famoso 0.5% dei tuoi utenti bisognerà usare un sito standard con poca enfasi, poco lato emozionale, grigio. Ovvero per catturare lo 0.5% hai perso lo 99.5%.

    Spero di essermi spiegato definitivamente. Altrimenti io personalmente mi arrendo...

    ciaooooooooooooooooooooooooooooooooo
    Angelo


  • User

    eheh non puoi convincermi perchè sono già convinto,
    quel sito comunica alla grande e sono daccordo su tutto.... o quasi

    Quello che nè tu nè gli altri con cui mi sono confrontato avete capito è che con tutte queste tecnologie si può fare tutto, comunque destinanadolo a tutti, si tratta solo di usare le cose in modo corretto cercando di non escludere nessuno.

    L'accessibilità è roba che sta dietro, roba di codice, che costa un po' ma ti da infiniti vantaggi e non preclude di arrivare al target.

    La vostra visione sul focalizzarsi sul target, la comunicazione mirata ecc. ecc. vi fa perdere la visione globale.
    Tutti noi abbiamo un limite siamo limitati e possiamo sbagliare le nostre previsioni, e ci muoviamo in un mondo in continuo cambiamento.

    Se ti limiti in partenza, tagli fuori già qualcosa. Poco oggi, ma magari molto domani.
    Sono anche consapevole che un messaggio unico per tutti può assomigliare a un messsaggio per nessuno, ma questo se non vedi l'accessibilità come un metodo di costruzione.

    L'accessibilità è legata al codice, alle fondamenta e ossatura delle pagine, sopra ci puoi mettere quel che ti pare, come nelle costruzioni: arreda la casa come ti pare, colorala come vuoi, ma se vuoi che ci entrino tutti, fa le porte larghe almeno un tot.

    Perchè anche se non hai amici sulla sedia a rotelle e ci passano sempre tutti...magari un giorno da quella porta ci devi passare con un vassoio troppo largo...

    PS io quel sito non lo avrei fatto aprire in popup, aprire dei popup oggi non è controproducente? al limite avrei usato uno script per allargare la finestra... quanti siti che usano quella tecnica sono stati rifatti o saranno rifatti a causa dei cambiamenti del web? costruisci bene oggi per non ricostruire domani...


  • User

    @ipa said:

    Se ti limiti in partenza, tagli fuori già qualcosa. Poco oggi, ma magari molto domani

    Quoto appieno la tua frase: a mio parere il tuo modo di agire - sito sempre accessibile - rischia di tagliare fuori il target appropriato del sito.

    La pensiamo in modo diverso... è qui che sta la bellezza del confronto 🙂

    :71: Barbara


  • Super User

    L'accessibilità è legata al codice, alle fondamenta e ossatura delle pagine, sopra ci puoi mettere quel che ti pare, come nelle costruzioni: arreda la casa come ti pare, colorala come vuoi, ma se vuoi che ci entrino tutti, fa le porte larghe almeno un tot.

    Quoto e condivido appieno 😉


  • User Attivo

    @hogudo said:

    Quoto e condivido appieno ;)perfetto.. ma .. qui mi sembra che si stia pensando al fattore accessibilità com all'unica ancora di salvezza nel mondo del web.

    Pensare ad un sito accessibile o usabile avviene dopo la definizione del target. In sostanza NON è detto che avere un sito accessibile sia la GIUSTA soluzione -- e quindi qui mi ricollego al TOPIC della discussione -- per il nostro target

    **Un sito accessibile a che serve ??? **In sostanza non per forza di cose dobbiamo avere un sito accessibile per raggiungere l'obbiettivo. E m ripeto nuovamente. La sensazione è che si stia osannando l'accessibilità come in precedenza l'usabilità ...

    Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooo


  • Super User

    Ma guarda, sicuramente ognuno di voi espone le proprie motivazioni, con la differenza che uno predilige il piano tecnico, ovvero il sito devo attenersi a particolari regole tecniche di "redazione", mentre l'altro ne conferisce un uso statico non adatto ad un particolare target.

    Vedreste la cosa dallo stesso punto di vista attuale se foste convinti che un sito flash può essere accessibile? (il verbo è il gancio eh, che poi Giorgio mi mazzola 😄 )
    O no?

    Ciao


  • User

    @b_b said:

    Quoto appieno la tua frase: a mio parere il tuo modo di agire - sito sempre accessibile - rischia di tagliare fuori il target appropriato del sito.

    La pensiamo in modo diverso... è qui che sta la bellezza del confronto 🙂

    :71: Barbara

    Già e pare che il bello del confronto è che ognuno resta poi sulle proprie posizioni a quanto pare. 🙂

    Io ovviamente non sono daccordo che un sito accessibile tagli fuori qualche target, questo è vero proprio nel caso opposto. Mi toccherà rifarvi il sito della villa delle rose in modo accessibile per convincervi?

    E visto che la palla è stata lanciata su flash accessibile contuno di là...

    Se devo concludere sul tema "a che serve un sito accessibile": serve a raggiungere tutti i tipi di utenza, a partire dagli spider che sono ol primo mezzo per colpire gli utenti su web, visto che una grossa fetta comincia proprio dai motori di ricerca.

    (provate a cercare uno solo dei contenuti del sito della Villa e troverete sempre e solo la home page: serate, deejay, e tutto il resto è solo su altri siti....)


  • Super User

    Ciao,
    ho voluto dividere la discussione per 2 motivi.

    Il primo era appunto che si stava discutendo di 2 cose. Una era l'utilità di un sito accessibile e l'altra una analisi bonaria sull'utilizzo di Flash.

    La seconda data dal fatto che, avendo sia tra i lettori che tra i mod degli esperti di Flash, fosse importante coinvolgere e farsi spiegare anche cosa si può realmente fare dall'altra sponda 🙂 e se sia vero che Flash ed accessibilità non possano andare (a volte) a braccetto

    Quindi anche qui vi invito a continuare il topic, però rimanendo sul binario del titolo 😉