• User Newbie

Regime dei minimi o nuove iniziative produttive?

Ciao a tutti, sto per aprire una ditta individuale ma ancora non mi è chiara una cosa. Io ho tutti i requisiti per accedere al regime dei nuovi minimi, certamente per me più vantaggioso. Però c'è un piccolo "problema". Nel 2011 ho acquistato con un mutuo un immobile accatastato A10 come privato senza partita iva. Per vari problemi personali mi accingo ad aprire la partita iva solo adesso, ma mi hanno detto che non posso aderire al regime dei minimi perchè ho acquistato un bene strumentale di oltre 15000 euro. La mia domanda è: può un immobile essere considerato strumentale se è nella mia sfera privata e acquistato senza partita iva? Io non ho ammortizzato nulla ovviamente e non mi interessa farlo...
    In alternativa, secondo voi, posso aprire la ditta individuale con il regime delle nuove iniziative produttive e poi il prossimo anno migrare nel regime dei minimi?
    Grazie delle risposte che mi darete perchè finora ho solo avuto pareri contrastanti che mi hanno mandato in confusione, addirittura ho sentito che il regime delle nuove iniziative produttive è stato abrogato...

• Super User

Ritengo non ci siano problemi per ciò che riguarda il bene strumentale. Se, da ciò che leggo, è stato acquistato come privato prima dell'apertura della partita iva e dunque non se ne sono dedotti costi non ci sono problemi per optare per il regime dei minimi.
    E' come se avesse acquistato una automobile particolarmente costosa ( > 15.000 euro) prima dell'apertura della partita iva. Tale acquisto non ritengo avrebbe intaccato la possibilità di aderire al regime dei minimi.