- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- Autofattura/denuncia e pagamento IVA
-
Autofattura/denuncia e pagamento IVA
Buongiorno a tutto il forum,
avrei un piccolo quesito che spero qualcuno di voi riuscirà a spiegarmi/risolvere.Ho acquistato 3 prodotti 3 mesi fa pagandoli 250 euro compresa IVA.
I prodotti sono arrivati ma il fornitore è sparito quindi come società sono ancora alla ricerca della fattura dell'acquisto ma sto perdendo le speranze.In questo caso perderei la compensazione IVA e soprattutto visto che i prodotti erano perfettamente deducibili diventerebbe anche una spesa indeducibile ( pagandoci anche le tasse... cornuto e mazziato).
Ho letto che in questi casi bisognerebbe procedere con autofattura-denuncia in duplice copia, pagamento dell'IVA e presentazione all'ufficio delle entrate per timbro. Al termine dell'operazione si può inserire l'autofattura tra le fatture acquisti come una normale fattura.
Il quesito è?
io ho pagato 250 euro compresa IVA. per semplificare diciamo 200 euro + 50 euro IVA.
Il "simpatico" fornitore sparisce e io non ho il documento per compensare i 50 euro di IVA e dedurre la spesa.
Dopo 4 mesi faccio autofattura e pago io i 50 euro tramite f24 e vado all'ufficio a farmi vidimare il tutto.
In questo caso non ho pagato doppia IVA? 50 euro dati al fornitore sparito e 50 euro pagati con F24?
Nel registro acquisti inserisco l'autofattura e quindi compenso 50 euro ( quelli del fornitore ora in autofattura). ma quelli pagati tramite f24?
porto in registro acquisti anche il secondo pagamento iva?Spero in voi.
Grazie mille e Buona giornata
-
Se il pagamento è tracciato io considererei i 250 euro come un semplice acquisto con ricevuta, lo dedurrei per intero e non farei nessuna autofattura!