• User

    Novità per il 2014 ?

    Sono un ex minimo (ritenuta al 5% per capirci) considerato che sto per emettere la prima fattura del 2014 (sperando che non sia l'ultima... :D) chiedo gentilmente:

    è cambiato nulla nella normativa ?

    va sempre bene la frase sottostante che ho sempre scritto nelle fatture emesse nel 2013 ?

    Iva esente in base all'articolo 1, comma 100 della legge 244 del 2007 (operazione effettuata ai sensi dell?articolo 1, comma 100, della legge finanziaria per il 2008) e articolo n.27 del D.L. 6 luglio 2011 n.98 convertito con modificazioni dalla legge 15 luglio 2011 n.111 e disposizione dell?Agenzia delle Entrate n.185820/2011.

    Ringrazio


  • User Attivo

    Salve willows, credo tu abbia fatto un pò di confusione: se hai imposta sostitutiva (al 5%) sei un contribuente minimo, un ex-minimo è un soggetto fuoriuscito dal regime che utilizza le agevolazioni previste dalla normativa (es.liquidazione IVA annuale e esenzione IRAP).
    Nel caso del contribuente minimo puoi continuare a utilizzare questa dicitura, altrimenti dovrai fatturare "normalmente".
    Saluti


  • User

    @Studio_Emmi said:

    Salve willows, credo tu abbia fatto un pò di confusione: se hai imposta sostitutiva (al 5%) sei un contribuente minimo, un ex-minimo è un soggetto fuoriuscito dal regime che utilizza le agevolazioni previste dalla normativa (es.liquidazione IVA annuale e esenzione IRAP).
    Nel caso del contribuente minimo puoi continuare a utilizzare questa dicitura, altrimenti dovrai fatturare "normalmente".
    Saluti

    Grazie molto della risposta/"rimprovero",
    in effetti ho fatto un pò confusione.....,
    per precisare sono attualmente nel regime fiscale di vantaggio per l'inprenditoria giovanile (posso continuare ad applicare la durata del regime fiscale di vantaggio fino al raggiungimento del 35° anno di età - circolare n. 185820/2011 punto 3)....
    Quindi posso continuare tranquillo ???
    PS
    Purtroppo i soldi sono pochini e devo sbribarmela nel fare anche la parte amministrativa/fiscale come autodidatta. Spero comunque che queste discussioni servano anche ad altri frequentatori del Forum


  • User Attivo

    Ciao Willows, condivido le tue preoccupazioni..
    con le norme che cambiano ogni due mesi è difficile per un non-professionista del settore seguire tutti i cambiamenti
    e ringrazio tutto il forum per l'aiuto e il supporto