• User Attivo

    Normativa concorsi a premi

    Parecchi mesi fa avevo deciso di lanciare un concorso a premi sul mio sito. Si sarebbe trattato di un concorso ad estrazione ed avevo già un partner che avrebbe messo a disposizione corsi digitali del valore anche superiore a 100?.
    Il partner stesso mi ha suggerito di verificare che la normativa sui premi mi consentisse di procedere. Sono così finito su questa pagina: sviluppoeconomico.gov.it/index.php?option=com_content&view=article&idmenu=944&idarea1=556&andor=AND&idarea2=0&sectionid=2,10&showMenu=1&viewType=0&showCat=1&idarea3=0&idarea4=0&andorcat=AND&partebassaType=0&idareaCalendario1=0&MvediT=1&id=2016511&showArchiveNewsBotton=0&directionidUser=0.
    Sostanzialmente, creare un concorso a premi, ad estrazione o con selezione per merito è possibile, però se il premio supera un valore molto piccolo è necessario passare attraverso una procedura e delle spese non indifferente. Infatti, è necessario compilare le opportune dichiarazioni, certificare che il sistema di estrazione elettronico sia equo, versare in anticipo il montepremi (che poi verrà restituito) e se non sbaglio si dovrebbe includere un notaio a qualche punto.
    Ovviamente così la cosa diventa proibitiva.
    Confrontandomi poi con un altro blogger che tiene regolarmente concorsi fotografici a premi, sono stato informato che molti club fotografici locali si ritengono esenti dalle norme di cui sopra in base al D.P.R. 26/10/2001 n. 430, articolo 6. Sostanzialmente, ritengono il concorso un'iniziativa letteraria e il premio un riconoscimento al merito.
    Inoltre, mi suggerivano che non essendo specificato quale debba essere il modico valore del premio, se mi limito a premi inferiori ai 20? posso ancora ritenermi "a posto".

    Voi cosa ne dite?
    C'è qualche modo di fare liberamente concorsi a premi come fanno tutti i web marketer fuori dall'Italia?