• User Attivo

    Cosa Detrarre, cosa Dedurre e come farlo.

    Salve,

    Nella pratica dell'ecommerce, ci sono alcuni costi non presenti nel commercio tradizionale.

    Tra i costi fissi, ci sono:

    • Dominio & Hosting
    • Sviluppo web
    • Costi ufficio e gestione magazzino
    • Software
    • Costi fissi dei sistemi di pagamento
    • Costi per il Marketing (SEO, affiliazioni, email-marketing)
    • Costi legati ai recessi

    Tra i costi variabili:

    • Costi legati all'acquisto di traffico
    • Costi legati alle impression (adv, SEM, comparatori, inserzioni eBay, ecc...)
    • Costi legati alle vendite (commissioni dei gateway di pagamento, degli affiliati, di eBay, di Amazon, ecc...)
    • Spedizioni

    Ovviamente possono esserci anche altri tipi di costi, ma in linee generali queste sono le più comuni.

    Leggendo gli innumerevoli post, non sono riuscito a chiarirmi le idee in quanto spesso molti utenti confondono la detrazione con la deduzione, oppure utilizzano la parola "scaricare" per entrambe.

    Ho compreso che la Deduzione è quella procedura che andrà a sottrarre una determinata somma all'imponibile, ovvero a quella somma dalla quale si andranno a calcolare le tasse da pagare.
    ad es: se ho un imponibile di 47000 dal quale potrò detrarre 7000, il calcolo delle tasse sarà effettuato da 47000 - 7000 = 40000

    La detrazione invece, consiste nel sottrarre l'iva della mia spesa dal totale delle tasse da pagare e già calcolate in base all'imponibile.
    ad es: se dal mio imponibile hanno calcolato che devo pagare 8000 di tasse e voglio detrarre una spesa costatami 4000, pagherò 8000 (- l'iva di 4000) = circa 7200

    Spero di non aver commesso errori, ma la materia è piuttosto impegnativa.

    A questo punto, mi chiedo quali siano i costi che potrò detrarre e quali invece dedurre, in che percentuale ed in che modo?

    Se qualche esperto potesse far chiarezza e darmi utili indicazioni gliene sarei immensamente grato.


  • User Attivo

    Ciao Magnett,
    per comprendere la distinzione ricordati, per semplificare, che:
    un importo è deducibile quando si sottrae dall'imponibile (come i costi, gli oneri deducibili irpef) quindi prima delle imposte;
    un importo è invece detraibile quando si sottrae direttamente dall'imposta (per es. iva sugli acquisti, ritenute, oneri detraibili irpef).


  • User Attivo

    Grazie trust.

    certo che si tratta di un argomento molto vasto e complesso.

    sarebbe bello avere un post che includesse tutte le informazioni necessarie per meglio capire il meccanismo.

    Il quesito è nato quando stavo pensando alle spese di spedizione, ho letto in alcuni post su vari siti che si sarebbero potute detrarre, in altri post parlavano invece di dedurli, in altri dicevano che sono costi e che non fanno reddito, da un'altra parte invece ho letto che avrebbe contribuito a fare reddito in quanto si deve aggiungere il costo di spedizione nelle fatture.. Non ho per nulla le idee chiare ed il commercialista con il quale ho parlato mi ha detto che avrebbe dovuto approfondire la questione in quanto non aveva ancora avuto a che fare con l'ecommerce.

    Ora, con degli approfondimento, ho dedotto che le spese di spedizione si dovranno sicuramente indicare nella fattura, ma saranno dedotte giusto?
    E se l'acquirente non volesse la fattura, dovrei aggiungere le spese di spedizioni anche sullo scontrino che allegherò al pacco?

    In linea generale, mi sembra di aver capito che tutti i costi sia fissi che variabili potranno essere dedotti o mi sbaglio?