• User

    quando è possibile chiedere il patteggiamento in sede penale? URGENTE

    sono stata accusata di diffamazione a mezzo internet, giustamente, ma non me ne pento affatto poichè le "vittime" di diffamazione non sono affatto vittime. le indagini si sono concluse e in novembre mi è arrivata la richiesta di presentarmi in tribunale, nonostante il pm avesse richiesto l'archiviazione (come del resto anche il giudice di pace). la sentenza, arrivata qualche giorno fa, di questa prima udienza è stata, il rinvio a giudizio.
    ora, visto che il mio avvocato non mi ha minimamente prospettato vie alternative al processo ordinario ne gli eventuali scenari, volevo sapere se è ancora possibile fare richiesta di patteggiamento. ho letto su wikipedia che la richiesta può essere fatta solo durante le indagini preliminari e prima e durante (quindi prima che il giudice decida se rinviare a giudizio o archiviare?) il dibattimento preliminare a seguito di rinvio a giudizio. quindi la mia udienza cos'è stata? un'udienza preliminare o cosa? non posso più fare richiesta?


  • User Attivo

    @Kolinahr said:

    sono stata accusata di diffamazione a mezzo internet, giustamente, ma non me ne pento affatto poichè le "vittime" di diffamazione non sono affatto vittime. le indagini si sono concluse e in novembre mi è arrivata la richiesta di presentarmi in tribunale, nonostante il pm avesse richiesto l'archiviazione (come del resto anche il giudice di pace). la sentenza, arrivata qualche giorno fa, di questa prima udienza è stata, il rinvio a giudizio.
    ora, visto che il mio avvocato non mi ha minimamente prospettato vie alternative al processo ordinario ne gli eventuali scenari, volevo sapere se è ancora possibile fare richiesta di patteggiamento. ho letto su wikipedia che la richiesta può essere fatta solo durante le indagini preliminari e prima e durante (quindi prima che il giudice decida se rinviare a giudizio o archiviare?) il dibattimento preliminare a seguito di rinvio a giudizio. quindi la mia udienza cos'è stata? un'udienza preliminare o cosa? non posso più fare richiesta?

    non mi permetto di entrare nel merito delle scelte processuali che avrà compiuto il difensore. C'è da dire che il patteggiamento è un rito alternativo ma che presuppone una ammissione di responsabilità, mentre la scelta di arrivare al dibattimento potrebbe preludere alla ricerca della pronuncia di una sentenza di assoluzione piena


  • User

    non ho speranze di vincere, li ho insultati. quello che mi premeva sapere è se posso ancora fare richiesta di patteggiamento. qualche giorno fa ho sentito l'avvocato e lui mi ha parlato di processo breve...ma anche il rito abbreviato va chiesto in udienza preliminare no? c'è già stata l'udienza preliminare, credo. sono incerta poichè il PM nel mio caso aveva chiesto l'archiviazione, è stato il giudice nell'udienza a rimandarmi a giudizio...se non potessi più scegliere di patteggiare sarebbe MOLTO grave perchè l'avvocato non me ne ha nemmeno parlato e così facendo mi ha creato un danno ENORME. sono davvero arrabbiata, in prima istanza con il giudice di pace che archiviando mi ha condannato al penale (perchè la controparte si è opposta all'archiviazione) subendo un giudizio civile me la sarei cavata con molto meno. devo ancora conoscere i motivi del PM per l'archiviazione, l'avvocato mi ha detto ''vabbè, il pm si sarà intenerito e tutta questa storia è una stronzata'' ma che motivo sarebbe?! onestamente non so dove sbattere la testa, c'è solo da sperare che gli screenshot non siano stati presi a regola e non possano essere usati come prova e che il server su cui è locato il forum dove ho scritto non abbia più in memoria il mio commento. ma è una speranza vana. intanto la controparte continua a ricevere commenti negativi ovunque, anche più pesanti del mio.


  • User Attivo

    Se il difensore avesse scelto il rito abbreviato, beneficerebbe egualmente dello sconto di pena per il rito. Non è detta che in sede penale gli eventuali danni riconosciuti alla parte offesa siano liquidati con somme maggiori


  • User

    ho sentito l'avvocato e mi ha detto che la richiesta di rito abbreviato andrà fatta solo dopo che il PM avrà pronunciato l'accusa (quindi a suo dire fra 6-8 mesi) ma nel frattempo intende mediare con la controparte anche perchè leggendo bene il mio commento si evince che l'insulto era verso una intera categoria non era riferito alla controparte in particolare, tuttavia non mi sento molto ottimista.


  • User Attivo

    se fosse così, non ci sarebbe ragione, adesso, di preoccuparsi eccessivamente, né di supporre che il proprio difensore non abbia svolto tutte le attività possibili....


  • User

    non mi sento ottimista verso il giudizio non verso l'avvocato. la diffamazione è un argomento alquanto spinoso e in casi simili si è sempre giunti a condanna 😞