• User

    fatture non pagate: quali evoluioni possibili?

    Buongiorno a tutti.
    una srl ha stabilito, per contratto (penso mandato, ma non dispongo delle carte), che la contabilità sia svolta dalla soc. X. Per una serie di cirocostanze, pare che la soc. X non abbia mai spedito le fatture di cui richiede il pagamento ma, anzi, abbia sollecitato la srl attraverso la sospensione dell'attività, minacciando di adire alle vie legali. Quali le possibili evoluzioni? sono "solo" 2 anni che non vengono pagate ma mi risulta che non siano state neppure spedite, le fatture. Perchè la soc. X dovrebbe, su richiesta, non dover riconsegnare la documentazione all'amministratore? è quello che per giunta avviene. Quale manovra è sufficiente perchè l'amministratore ritorni in possesso della sua documentazione?


  • User

    mi spiego meglio: un tizio ha una srl la cui contabilità doveva essere seguita da uno studio srl. questo studio gli avrebbe dovuto mandare regolarmente le fatture da pagare - che lui pagava regolarmente -, cosa che, lo studio, ad un certo punto ha sospeso. al che al tizio arriva un reclamo - con annessa dichiarazione di sospensione delle registrazioni contabili - perchè entro ottobre 2013 paghi un tot di euro di fatture arretrate con interessi moratori. Il tizio si rifiuta perchè gli accordi erano 1-che dovevano mandargli 'ste fatture,2- che le fatture sarebbero esistite solo fino a quando una certa attività della srl sarebbe stata effettiva (cosa che non avviene più da tempo), e vuole andarsene dallo studio ma questi non gli rispondono nè gli consegnano la documentazione e minacciano le vie legali. cosa posso fare per intervenire?
    ecco cosa penso io: dovrei far firmare una lettera di incarico dal tizio. dovrei fargli firmare il cassetto fiscale presso di me, e con la lettera di incarico farmi ridare tutta la documentazione - i libri sociali dovrebbero averli stampati però! - e riprendere la contabilità dal 2013. Dal lato suo, però, il tizio dovrebbe incorrere in un qualche pagamento/sanzione, perchè con loro ha firmato un contratto (di mandato? o cosa?) con cui si impegnavano a fargli la contabilità...
    sto vaneggiando o sto dicendo cose sensate?
    ma come posso appurare se effettivamente le fatture erano state mandate? in effetti, purtroppo, ho la vaga sensazione che il contratto riferisse di importi fissi.. e a quel punto, se le fatture non fossero state inviate al destinatario ma inserite solo in contabilità penso che poco importi.
    saranno corretti, inoltre, se anche a quel punto loro non restituiranno la documentazione?