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Gestione contanti in Srl semplificata
Salve, sono socio di una Srl semplificata con capitale sociale inferiore a 999,99 euro, interamente versato in contanti. Nell'arco dei primi mesi di attività i soci hanno gestito autonomamente una parte di questi contanti che sono stati destinati a spese fatturate alla società. Le cifre sono nell'ordine di poche centinaia di euro.
Nella contabilità della società come gestisco le somme gestite dai singoli soci, tenendo traccia di quali e quanti soci hanno gestito contanti per conto della società? Le somme gestite si dovrebbero considerare come prelievi effettuati dai soci? In partita doppia si riportano come crediti verso soci?
Grazie per l'attenzione.
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Se il capitale sociale è stato versato in contanti quelle somme saranno confluite nel conto cassa.
Se, in parte o in tutto, sono state usate per pagare fatture regolarmente intestate alla società quelle somme altro non saranno che delle uscite di cassa volte a chiudere il "debito" verso i fornitori (pagamento fatture).
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Grazie per la risposta. Ma quindi non è configurabile l'ipotesi di gestire tali somme come credito della società verso i soci? Successivamente, man mano che il socio effettua spese per conto della società (quindi fatturate alla società), il debito si riduce progressivamente. Se poi il socio "rimette" in cassa quei contanti, salda il debito.