• User Attivo

    [Valutazione] sito Moli.se

    Salve,
    ho letto in giro che per calcolare il valore di un dominio si moltiplica il guadagno di Google Adwords di un mese per dodici, in modo tale da vedere quanto guadagno in un anno.

    Secondo voi sarebbe possibile fare un calcolo simile anche per questo sito: Moli.se?

    Mi spiego meglio.. sul sito non ci sono banner Adwords ma ci sono attualmente cento attività (Agriturismi, B&B, ecc..) che pagano 100 euro l'anno per avere la loro pagina dedicata.. quindi il sito ha un fatturato anno di ? 10.000.. potrebbe essere questo il suo attuale valore ipotetico?

    Grazie!


  • User Attivo

    Ciao, in teoria sì, in pratica no per 2 motivi:

    • nessuno pagherebbe mai 10000 ? per un dominio ".se" - se fosse ".com" o ".it" forse sì
    • non c'è la garanzia che le strutture rinnovino l'abbonamento anno dopo anno.

  • User Attivo

    @9filarono2 said:

    Ciao, in teoria sì, in pratica no per 2 motivi:

    • nessuno pagherebbe mai 10000 € per un dominio ".se" - se fosse ".com" o ".it" forse sì
    • non c'è la garanzia che le strutture rinnovino l'abbonamento anno dopo anno.

    perchè il .se vale di meno del .it?


  • User Attivo

    Vale di meno perchè noi siamo in Italia 😉 .se è per la Svezia.

    Il gioco che hai creato con le lettere è bello ma porta a 3 problemi:

    1. Potrebbe essere difficile indicizzare bene quel dominio perchè Google di norma ignora l'estensione, quindi lo leggerebbe come "Moli".
    2. Un utente normale difficilmente scriverebbe "Moli.se" nella barra di ricerca. Invece è molto probabile che scriva "Molise.com" o "Molise.it".
    3. È difficile da pronunciare. Se senti qualcuno dire "moli punto se" devi riflettere un attimo per capire che quel sito riguarda il Molise rispetto a dire "molise punto it" o "molise punto com".

  • User Attivo

    Si infatti all'inizio tutti hanno fatto un po' di fatica.. però ho notato che dopo un po' viene metabolizzato 🙂

    In ogni caso si.. ho voluto giocare con il nome sapendo che ci sarebbero stati alcuni compromessi di questo tipo 🙂


  • User Attivo

    Come sta andando l'attività? Le strutture hanno già rinnovato l'abbonamento o sei ancora al primo anno?


  • User Attivo

    Primo anno.. da Febbraio/Marzo inizio a chiedere i rinnovi.. credo che la maggiorparte rinnoverà.. cerco sempre di offrire nuovi servizi ai clienti.. stiamo facendo l'app.. ho investito molto sulla pagina facebook (15k fan) dove sto pianificando nuovi servizi.. insomma provo a fare il modo che il sito sia davvero utile per le attività che lo usano.. speriamo di riuscirci 🙂

    L'unico 'errore' forse (se vogliamo chiamarlo errore) è il dominio .se.. mi piace molto a livello creativo ma tecnicamente ho molti dubbi in effetti 😕


  • Super User

    In questo caso è un hack domain, quindi il .se,** seppur di per sé penalizzante come nome di dominio per l'Italia**, è cmq giustificato.

    Se però sei riuscito a superare la difficoltà dell'indicizzazione e hai quel guadagno, il valore dipende dal fatturato. Mi spiego meglio: se registravi molise.estensionechetipare e riuscivi a fargli guadagnare 10.000 euro all'anno, la valutazione andava fatta sul dato effettivo del guadagno.

    Sicuramente nel tuo caso il dominio non da nessun valore aggiunto (fosse stato molise.net si sarebbe parlato di moltiplicatore del fatturato + benefit del valore intrinseco del dominio, che il tuo non ha pur essendo un buon brand). Un po' come si fa per le case: valore catastale + 5-10-40% per eventuali benefit come la vista sul colosseo.

    In parole povere la mia valutazione è: NON LO SO 😄

    Perché come dice giustamente 9filarono2 bisogna aspettare il secondo anno di attività. Bisogna poi anche considerare spese e lavoro speso.

    Come ti sei pubblicizzato? Hai pagato per avere gli iscritti? Poi si deve vedere quanti rinnovano.

    Paolo


  • User Attivo

    @justoneweek said:

    Primo anno.. da Febbraio/Marzo inizio a chiedere i rinnovi.. credo che la maggiorparte rinnoverà.. cerco sempre di offrire nuovi servizi ai clienti.. stiamo facendo l'app.. ho investito molto sulla pagina facebook (15k fan) dove sto pianificando nuovi servizi.. insomma provo a fare il modo che il sito sia davvero utile per le attività che lo usano.. speriamo di riuscirci 🙂

    L'unico 'errore' forse (se vogliamo chiamarlo errore) è il dominio .se.. mi piace molto a livello creativo ma tecnicamente ho molti dubbi in effetti 😕

    Già il fatto di essere arrivato a questo punto (un fatturato di 10.000 ? con un sito non è da tutti) è un'ottima cosa.
    I clienti li contatti tramite email/telefono o li visiti di persona?


  • User Attivo

    sono andato di persona da tutte le attività che vedete sul sito e gli ho proposto di aderire a questo progetto.. quindi il valore del sito è strettamente legato all'attività offline che svolgiamo.. ci sono io che vado in giro a proporre il sito, il fotografo che fa delle foto molto belle e il tutto viene pubblicizzato attraverso google e facebook...

    quindi non è il nome del dominio che vale ma il brand che stiamo creando secondo me.. se qualcuno dovrebbe valutarlo per compralo un giorno dovrebbe valutare il team che c'è dietro più che il dominio mi viene da pensare.. quindi non mi sembra una cosa molto facile vendere questo tipo di progetto 😕 ..voi che dite? 🙂

    Per l'indicizzazione non sto avendo grossi problemi.. provate a scrivere su google 'B&B Molise'.. ho anche altre parole chiave.. se possono essere utili per la valutazione le dico tutte 🙂

    Grazie intanto per i suggerimenti 🙂


  • User Attivo

    @justoneweek said:

    Per l'indicizzazione non sto avendo grossi problemi.. provate a scrivere su google 'B&B Molise'
    Compare in 2a posizione! Ma hai fatto ottimizzazione SEO o è naturale il posizionamento?


  • User Attivo

    Ho fatto SEO 🙂


  • User

    Cercando "bed and breakfast molise" appare in prima pagina e in terza posizione, "hotel molise" prima pagina e terza posizione(da le spalle a Trivago), non lo vedo se cerco "hotel economici molise", "hotel economici sul mare molise", "hotel sul mare molise", etc...Comunque sembra bene dai!!! xD


  • User Attivo

    @zarazeta said:

    Cercando "bed and breakfast molise" appare in prima pagina e in terza posizione, "hotel molise" prima pagina e terza posizione(da le spalle a Trivago), non lo vedo se cerco "hotel economici molise", "hotel economici sul mare molise", "hotel sul mare molise", etc...Comunque sembra bene dai!!! xD

    in realtà con la parola hotel non ho fatto molto.. sto lavorando su circa 50 parole chiave per il momento.. per qualcuna il sito è già in prima pagina: Ristorante pesce Campobasso, Prodotti tipici molise, Ristoranti in Molise, Agriturismi in Molise, Caseifici Molise ecc...

    ci vuole un po' ma piano piano posizioniamo tutte le pagine 🙂

    Grazie!


  • User

    Ho visto, non male. 😉 Ho notato una cosa però, tutte le foto sono sprovviste di attributo Alt. Non so se è voluto, ma io so che se utilizzato aiuta per il posizionamento nella serp portando maggiore traffico al sito. 🙂


  • Super User

    A me non carica il sito ...


  • User Attivo

    Si è stato fatto volutamente.. all'inizio eravamo un po' gelosi delle foto e abbiamo evitato di indicizzarle.. ma è un lavoro che farò a breve 🙂


  • User Attivo

    @seogenova said:

    A me non carica il sito ...

    Il server ha qualche problema ultimamente.. infatti sto pensando di cambiarlo