• User

    srl semplificate e regime trasparenza

    buongiorno, vorrei avere opinioni a riguardo circa la convenienza o meno, di far aprire una snc o una srl semplificata.
    3 amici vogliono avviare un'attività artigianale..
    inizialmente pensavo alla snc.. ma ora mi viene in mente la possibilità di una srl semplificata, per la sua autonomia patrimoniale.
    ma leggo sul forum anche che si pongono dei problemi riguardo i prelievi di soldi dei soci dalla società.. a questo punto, quali i pro e quali i contro?
    e poi, meglio una srl semplificata con statuto standard da costituire dal notaio, o una srl semplificata modificandone lo statuto? e in quale direzione modificarlo?
    quali sono le vostre opinioni ed esperienze e consigli a riguardo, qualcuno ha mai fatto costituire una srls?
    quali i pro della snc invece? scusatemi.. ma sono alle prime armi.. 😉
    grazie...!


  • User Attivo

    Salve dandiniforever, cerco di darti qualche informazione per schiarirti magari le idee 😉

    1. Regime di trasparenza: diciamo che le SNC operano in tale modo (in sostanza), anche se esiste l'opzione per le SRL ex art.116 TUIR. Quello che non capisco è perchè ne parli, il riferimento è semplicemente alla tassazione in capo ai singoli soci e non ai prelievi di denaro dalla società;
    2. non esiste una "convenienza" di un modello societario, perchè le variabili sono molte e da adattare ai singoli casi; diciamo che le società di persone in termini di gestione sono meno costose di una società di capitali, ma offrono meno in termini di responsabilità personale;
    3. lo statuto della SRL semplificata è sempre standard, quindi non capisco a cosa ti riferisci;
    4. i costi di costituzione per entrambe le forme societarie sono simili, quindi bisogna capire se si vuole rischiare di più e pagare di meno, o rischiare di meno e pagare di più;
    5. tutte le operazioni di una società di capitali sono maggiormente "controllate" in quanto in contabilità ordinaria, quindi i prelievi di denaro in qualunque forma devono essere tassati (buste paga dipendenti e amministratori, dividendi, prelievi in genere) a meno che giustificati in altro modo. Nella SNC non è necessario giustificare prelievi e passaggi di denaro

    Saluti


  • User
    1. conosco il regime di trasparenza nelle snc ecc..
    2. anche questo, infatti la discussione con i clienti sarà proprio su questo discorso, cioè sul regime di responsabilità.
    3. questo invece non l'avevo "afferrato" prima di ora.
    4. beh, i costi notarili (relativi, diciamo, a ciò che compete il notaio) per la srls so che sono azzerati (così mi pare), mentre per le snc e le altre società ci sono, eccome.
    5. i prelievi in genere, in che senso giustificati? passando parecchi c/c bancari di srl, ho visto spesso prelievi dal conto, da parte di soci, ma non sapevo che dovessero essere giustificati. mia ignoranza, comunque. ovviamente gli acquisti "personali" fuori dall'attività dell'impresa erano sotto la voce "costi indeducibili"..
      saluti

    @Studio_Emmi said:

    Salve dandiniforever, cerco di darti qualche informazione per schiarirti magari le idee 😉

    1. Regime di trasparenza: diciamo che le SNC operano in tale modo (in sostanza), anche se esiste l'opzione per le SRL ex art.116 TUIR. Quello che non capisco è perchè ne parli, il riferimento è semplicemente alla tassazione in capo ai singoli soci e non ai prelievi di denaro dalla società;
    2. non esiste una "convenienza" di un modello societario, perchè le variabili sono molte e da adattare ai singoli casi; diciamo che le società di persone in termini di gestione sono meno costose di una società di capitali, ma offrono meno in termini di responsabilità personale;
    3. lo statuto della SRL semplificata è sempre standard, quindi non capisco a cosa ti riferisci;
    4. i costi di costituzione per entrambe le forme societarie sono simili, quindi bisogna capire se si vuole rischiare di più e pagare di meno, o rischiare di meno e pagare di più;
    5. tutte le operazioni di una società di capitali sono maggiormente "controllate" in quanto in contabilità ordinaria, quindi i prelievi di denaro in qualunque forma devono essere tassati (buste paga dipendenti e amministratori, dividendi, prelievi in genere) a meno che giustificati in altro modo. Nella SNC non è necessario giustificare prelievi e passaggi di denaro

    Saluti


  • User Attivo

    Rispondo in grassetto

    @dandiniforever said:

    1. conosco il regime di trasparenza nelle snc ecc.. mi riferivo al sottotitolo del thread
    2. anche questo, infatti la discussione con i clienti sarà proprio su questo discorso, cioè sul regime di responsabilità. questo è secondo me il punto focale
    3. questo invece non l'avevo "afferrato" prima di ora. ** lo statuto è standardizzato, quello che varia sono i dati personali e l'oggetto sociale. trovi dei modelli in rete**
    4. beh, i costi notarili (relativi, diciamo, a ciò che compete il notaio) per la srls so che sono azzerati (così mi pare), mentre per le snc e le altre società ci sono, eccome. comunque ci sono in più dei diritti da versare, in genere il mio notaio avvia una snc con 1000/1200 euro max (forse anche meno). la srls alla fine della fiera considerando tutti i bolli e le tasse costa circa 900 euro
    5. i prelievi in genere, in che senso giustificati? passando parecchi c/c bancari di srl, ho visto spesso prelievi dal conto, da parte di soci, ma non sapevo che dovessero essere giustificati. mia ignoranza, comunque. ovviamente gli acquisti "personali" fuori dall'attività dell'impresa erano sotto la voce "costi indeducibili".. questa è una prassi comune ma ovviamente non corretta (in genere): a che titolo prelevano i soldi? I soldi a titolo personale possono essere degli anticipi/acconti su buste paga, altrimenti l'unico modo per prelevare soldi dalla società per i soci è quello di attendere i dividendi o di fatturare prestazioni (magari di consulenza) alla società stessa
      saluti

  • User

    Molto interessante il discorso. e grazie per gli spunti di riflessione. Sono alle prime armi..e si vede! però "opero" da sola per cui..
    In realtà il titolo porta il refuso di un pensiero.. che non ho corretto! 😉 infatti il thread voleva vertere sulla srls.. e non su quella con il regime di trasparenza (come inizialmente avevo pensato tra me e me).. 😉
    il punto focale è quello più importante, che concordo con te. ma, ad una, pensio io, superficiale analisi, alcuni colleghi mi hanno suggerito la snc..
    sul terzo punto sono d'accordo, anche sul fatto delle tasse dei bolli però non ne conoscevo l'effettivo ammontare totale..che comunque non sono i 500€ che pensavo (ed anche lì avevo letto sul forum in un altro thread) ma un po' di più..quasi il doppio.
    per il quinto punto: il prelievo, lo immaginavo a titolo personale - come purtroppo spesso accade -. essendo il primo anno, quello che partirà da gennaio 2014.. sarà mio obbligo preparare "psicologicamente" i 3 soci a un comportamento il più equo e corretto possibile.. e in questo senso chiedo "lumi"!
    saluti.