• User

    srl semplificate e regime trasparenza

    buongiorno, vorrei avere opinioni a riguardo circa la convenienza o meno, di far aprire una snc o una srl semplificata.
    3 amici vogliono avviare un'attività artigianale..
    inizialmente pensavo alla snc.. ma ora mi viene in mente la possibilità di una srl semplificata, per la sua autonomia patrimoniale.
    ma leggo sul forum anche che si pongono dei problemi riguardo i prelievi di soldi dei soci dalla società.. a questo punto, quali i pro e quali i contro?
    e poi, meglio una srl semplificata con statuto standard da costituire dal notaio, o una srl semplificata modificandone lo statuto? e in quale direzione modificarlo?
    quali sono le vostre opinioni ed esperienze e consigli a riguardo, qualcuno ha mai fatto costituire una srls?
    quali i pro della snc invece? scusatemi.. ma sono alle prime armi.. 😉
    grazie...!


  • User Attivo

    Salve dandiniforever, cerco di darti qualche informazione per schiarirti magari le idee 😉

    1. Regime di trasparenza: diciamo che le SNC operano in tale modo (in sostanza), anche se esiste l'opzione per le SRL ex art.116 TUIR. Quello che non capisco è perchè ne parli, il riferimento è semplicemente alla tassazione in capo ai singoli soci e non ai prelievi di denaro dalla società;
    2. non esiste una "convenienza" di un modello societario, perchè le variabili sono molte e da adattare ai singoli casi; diciamo che le società di persone in termini di gestione sono meno costose di una società di capitali, ma offrono meno in termini di responsabilità personale;
    3. lo statuto della SRL semplificata è sempre standard, quindi non capisco a cosa ti riferisci;
    4. i costi di costituzione per entrambe le forme societarie sono simili, quindi bisogna capire se si vuole rischiare di più e pagare di meno, o rischiare di meno e pagare di più;