• User

    VPS prestazioni, consiglio

    Salve a tutti,
    questo è ciò che consumo attualmente su condiviso (i dati più significativi)
    Utilizzo Disco 10,74 GB / 97,66 GB (11%)
    MYSQL 439.28 MB
    Volendo valutare un VPS, in previsione di aumento di traffico per ampliamento progetto, secondo voi di quanto spazio su disco potrei avere bisogno? L'ampliamento del progetto prevede una sezione per il b2b con numero prodotti inferiore ai 100 e pagina di registrazione dedicata. Si prevede anche un'attività di advertising moderata che però potrebbe portare un'aumento delle visite.
    Probabilmente mancano molti dettagli per poter dare una risposta lo so. MI è stato pure chiesto se Linux CentOS 7.x x64 come sistema operativo sarà la mia scelta... davo per scontato che lo fosse.
    Grazie
    P.s: sarà un VPS managed sgombriamo il campo da equivoci.


  • User Attivo

    Ciao Saragialla,

    considera che un sistema operativo Linux con tutti gli accessori necessari (pannello di controllo, servizi, etc.) occupa di base 1-2 GB, ai quali eventualmente dovresti aggiungere lo spazio necessario per i file di log a seconda delle tue esigenze.
    Direi quindi che, come spazio, puoi mantenerti sui 100 GB che del resto hai anche adesso, forse anche meno, anche perchè in genere è sempre possibile effettuare upgrade dello spazio.


  • User

    Se passi su un VPS
    e lo scegli gestito

    Scegli un 30 giga ( max 50 giga ) di storage e poi te lo fai incrementare di 20 giga in 20 giga mano a mano che ti ingrandisci così
    non spendi soldi inutilmente

    Ovviamente l'ampliamento si fa a caldo senza down di servizio

    con i soldini risparmiati ci fai un ambiente DEV su VPS non gestito


  • User

    @Shazan said:

    Ciao Saragialla,

    considera che un sistema operativo Linux con tutti gli accessori necessari (pannello di controllo, servizi, etc.) occupa di base 1-2 GB, ai quali eventualmente dovresti aggiungere lo spazio necessario per i file di log a seconda delle tue esigenze.
    Direi quindi che, come spazio, puoi mantenerti sui 100 GB che del resto hai anche adesso, forse anche meno, anche perché in genere è sempre possibile effettuare upgrade dello spazio.

    Ciao, 100 gb su VPS sono veramente tanti, troppi per me. Al momento non vi sono presupposti che portino su quella capienza


  • User

    @conterenier said:

    Se passi su un VPS
    e lo scegli gestito

    Scegli un 30 giga ( max 50 giga ) di storage e poi te lo fai incrementare di 20 giga in 20 giga mano a mano che ti ingrandisci così
    non spendi soldi inutilmente

    Ovviamente l'ampliamento si fa a caldo senza down di servizio

    con i soldini risparmiati ci fai un ambiente DEV su VPS non gestito

    Si pensavo a 30 Gb che secondo me mi basterebbero per parecchio... il mio è un progetto che si allargherà un po' ma non così tanto da andare oltre 50 Gb credo. Per la gestione preferirei affidarmi al provider perché tanto sennò devo comunque pagare qualcuno che me la faccia... Insomma mi confermi un po' le mie valutazioni. Ad ogni modo tanto i vari piani sono tutti scalabili quindi ad aumentare lo spazio siamo in tempo...


  • User

    saragialla ti confermo tutto
    per crescere sei sempre in tempo

    ti affidi ad un provider per la gestione
    e se dipende tutto il tuo business da questo VPs ti consiglio un piano back up
    e un servizio HA ovvero cloud ( il che vuol dire HA = high Aviability ) quindi se si rompe un nodo hardware ci sono gli altri che mandano avanti la baracca

    Poi se in futuro ti server CPU, RAM o spazio chiedi risorse e qualcuno te le da 🙂


  • User

    @conterenier said:

    saragialla ti confermo tutto
    per crescere sei sempre in tempo

    ti affidi ad un provider per la gestione
    e se dipende tutto il tuo business da questo VPs ti consiglio un piano back up
    e un servizio HA ovvero cloud ( il che vuol dire HA = high Aviability ) quindi se si rompe un nodo hardware ci sono gli altri che mandano avanti la baracca

    Poi se in futuro ti server CPU, RAM o spazio chiedi risorse e qualcuno te le da 🙂
    beh si avevo pensato al cloud ma per una micro impresa è un sistema di fatturazione un po' "ballerino" e quindi a volte meglio un costo fisso che uno variabile anche se potrebbe essere inferiore (o forse no). Grazie


  • User Attivo

    @saragialla said:

    Ciao, 100 gb su VPS sono veramente tanti, troppi per me. Al momento non vi sono presupposti che portino su quella capienza
    Meglio, così puoi risparmiare qualcosa anche se ormai non è così costoso lo spazio disco.
    In un VPS sui costi incide di più il numero di CPU che lo spazio disco.


  • Moderatore

    Ciao
    calcola almeno lo spazio che usi x2, che userai per creare copie del sito per fare test, quindi 30Gb dovrebbero essere ok. Posso chiederti perchè vuoi una Vps e non un buon Semidedicato?