• User Newbie

    Indicizzazione.... diversa o assente!

    Ciao a tutti !
    Ho un problema con il mio primo sito creato con Wordpress ( che per di più è il mio primo sito in assoluto ).. Allora inizio.....

    Il sito in questione è verticallimitspoledanceverona.it/

    **
    -Problema/i-
    **Terminato il sito il giorno 4 dicembre lo metto online e dopo aver creato una sitemap ( verticallimitspoledanceverona.it/sitemap_index.xml ) con il plugin di yoast, mi accorgo che con il passare dei giorni non vengono indicizzate le pagine. Premetto che avevo anche segnalato il sito a google a questo indirizzo google.it/add_url.html .. La pagina webmaster tools di google mi dice dalla dashboard che gli url inviati sono 52 e le pagine indicizzate sono 3.. Immagini inviate 16 indicizzate 0.. Poi vado su indice google => stato dell'indicizzazione e li me ne da 4.. Allora provo dalla ricerca di google con il classico site:verticallimitspoledanceverona.it e li me ne compare una sola e cioè la home page..
    Perché queste discrepanze di risultati se alla fine si interrogano sempre gli strumenti di google?

    Ricapitolando:
    Dalla dashboard sono 3
    su stato indicizzazione sono 4
    su site: è una sola..

    Le trovo così già da una settimana.. Le pagine indicizzate sono la home page e le altre tre sono le categorie, per il resto ancora niente.. Il file robots.txt ( verticallimitspoledanceverona.it/robots.txt ) non mi da problemi di scansione e le statistiche di scansione mi indicano alto 97 medio 12.. Oggi per dire mi indica 25..

    Non so cosa pensare...... Forse alla fine il sito è troppo giovane oppure alcune pagine sono povere, o addirittura prive di contenuti scritti e google non ritiene indispensabile indicizzare quelle pagine?... Mi piacerebbe attivare già un sacco di cose come i rich snippet che ho già configurato ma ovviamente mi dice che non riesce a leggere i dati strutturati delle pagine perché per lui non esistono ancora quelle pagine...

    Il plugin di yoast mi da quasi tutti pallini gialli per le pagine e per gli articoli pallini verdi..

    Avete qualche suggerimento? Ho sbagliato qualcosa?

    Grazie anticipatamente e buon inizio settimana a tutti !


  • Moderatore

    Ciao mattia170 e benvenuto nel Forum GT.
    Senza entrare nel merito dei meccanismi legati all'indicizzazione su Google - per i quali c'è un apposita sezione qui: giorgiotave.it/forum/indicizzazione/ - ti faccio notare che alcune delle tue pagine recano l'istruzione:

    
    <meta name="robots" content="noindex,follow"/>
    
    

    Con il *noindex *stai dicendo ai motori di ricerca di non indicizzare la pagina.
    Modificare questo parametro con Yoast è semplicissimo e puoi farlo anche pagina per pagina. Se vuoi indicizzare una pagina/un articolo scegli l'opzione index.

    Aggiornaci e se hai difficoltà chiedi pure. 🙂
    F.


  • User Newbie

    @FDA said:

    Ciao mattia170 e benvenuto nel Forum GT.
    Senza entrare nel merito dei meccanismi legati all'indicizzazione su Google - per i quali c'è un apposita sezione qui: giorgiotave.it/forum/indicizzazione/ - ti faccio notare che alcune delle tue pagine recano l'istruzione:

    >
    <meta name="robots" content="noindex,follow"/>
    
    >```
    
    Con il *noindex *stai dicendo ai motori di ricerca di non indicizzare la pagina.
    Modificare questo parametro con Yoast è semplicissimo e puoi farlo anche pagina per pagina. Se vuoi indicizzare una pagina/un articolo scegli l'opzione *index*.
    
    Aggiornaci e se hai difficoltà chiedi pure. :)
    F.
    
    
    OK!!! Ho fatto.. Non mi resta che attendere nei prossimi giorni e vedere.. GRAZIE MILLE DELLA DRITTA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • Moderatore

    Di nulla. 🙂
    F.


  • User Newbie

    Sembra che la questione dell'indicizzazione si sia risolta.. perciò GRAZIE !!!!


  • Moderatore

    Ciao mattia170.
    Benissimo! 😉
    F.