• User Newbie

    Quale router per connessione con ponte radio?

    Premesso che capisco poco o nulla di reti & affini (quindi mi scuso fin d'ora se scriverò qualche stupidaggine-inesattezza)
    Comunque, da qualche settimana vivo in una zona non coperta da ADSL, quindi ho dovuto rivolgermi a un provider che mi fornisce accesso tramite ponte radio. Il segnale arriva ad un'antenna e "entra in casa" tramite cavo lan.
    E qui sorgono i problemi: nel senso che, se collego direttamente il mio ormai vecchio Mac Book Pro via ethernet funziona tutto perfettamente, mentre connettere in wi-fi con il modem-router Netgear DNG2000 (4 porte ethernet + quella d'ingresso del doppino telefonico), che ho usato per anni con una connessione Alice, è un vero incubo.
    Collegando il cavo lan dell'antenna a una delle porte ethernet del router la connessione wi-fi regge per 15-20 minuti, poi crolla ed è impossibile recuperarla.

    Navigando un po' sul web ho visto che una possibile soluzione può essere collegare il cavo di rete dell'antenna a un router wan (o è meglio un access point?), ma mi spiace "pensionare" il Netgear.
    Per cui volevo sapere se è fattibile (e come) settare il Netgear affinché funzioni inserendo il cavo lan dell'antenna a una delle sue porte ethernet. O devo per forza passare a un router wan?


  • User Attivo

    Ciao Mr_Hamlin, io sono nella stessa tua situazione. Anche a me il collegamento arriva con un ponte radio.

    La CPE, ossia l'antenna che hai sul tetto, solitamente contiene già un router interno, per cui in linea di principio ti basterebbe solo un access point.

    Per semplicità, però, ho sempre preso router.

    Il cavo lan che entra in casa dalla CPE l'ho collegato alla 5 presa lan, quella separata. Tu non ce l'hai, ma dovresti essere in grado di settare i parametri della LAN interna alla tua casa indicando al tuo NETGEAR la CPE sul tetto come Gateway.

    Nel campo Gateway delle impostazioni di rete del Netgear gli devi dare l'IP della CPE sul tetto. A questo punto crei la tua lan interna, con un intervallo di ip diverso da quello usato dal router della CPE. A questo punto dovrebbe funzionare: la tua rete interna è gestita dal Netgear, che direziona le comunicazioni in uscita alla CPE, che le instrada dove serve.


  • User Newbie

    Ti ringrazio!
    Mi hai dato una speranza!

    Ora però si pone il problema successivo (lo so... sono un rompiscatole...), ovvero come configurare?
    Per quanto usi computer (dai vecchi Commodore di quand'ero bimbo ai Mac) da quasi 30 anni, due cose non mi sono mai entrate in testa: networking e creazione siti.

    Che passi devo compiere per apportare le impostazioni che mi hai segnalato?
    A parte entrare nella pagina del router (almeno quello, lo so fare)
    In sostanza, come faccio a sapere l'IP della CPE?
    E che intendi per "intervallo di IP diverso da quello usato dal router"?
    Se, per esempio, l'IP della CPE fosse 192.168.0.15, che intervallo dovrei usare per la lan interna?

    Scusa, lo so che sono domande da "ignorante totale", ma purtroppo, in questo specifico contesto, lo sono 😞


  • User Attivo

    Mmm, dovrei controllare come ho configurato io il router, però il mio, essendo un router, ha appunto una porta dedicata al collegamento con il modem.
    Per questo, quando nel router configuro come Gateway il'ip della CPE, lui incanala tutto il traffico in uscita (e in entrata) da quella porta, verso la cpe.

    Tu hai la possibilità di settare le impostazioni di rete nel tuo netgear, compreso il Gateway?

    Per vedere la rete che usa la cpe basta che leggi le carte di configurazione che ti ha dato il provider. In alternativa colleghi il cavo che entra dalla cpe al tuo computer e vedi che indirizzo ti dà la cpe: nelle impostazioni della connessione sul tuo computer ti viene detto anche il gateway usato, che è quello della cpe se appunto colleghi un pc direttamente.

    Nel mio caso ho dovuto differenziare le due reti (cpe e router/rete interna) perchè sennò andavano in conflitto. Ad esempio la cpe dà un 192.168.x.x, mentre come rete interna (la rete generata dal router) è un 10.0.x.x.


  • User Newbie

    Sei stato chiarissimo, grazie!
    Stasera, tornando a casa, proverò a seguire le tue indicazioni.