• User Attivo

    Linguaggio di Scripting ( quando usarlo )

    Ciao, prima di postare la discussione mi sono sentito con il Sommo Giorgio, e apro la discussione qui anche se può benissimo esser presa da i PHPisti..

    Le domanda sono queste:

    1. quando usare un linguaggio di scripting per il web ?

    2. Ovvero se ho un sito statico con testo, immagini e qualche animazione è utile comunque sfruttarlo ? Se si come ?

    3. A parte il carrello o l'area protetta, in quali altre casistiche mi trovo davanti l'uso di un linguaggio di scripting ( sia esso ASP, PHP, JSP, PERL, ecc.. ecc.. ) ?

    Spero di esser stato chiaro.. Le vostre risposte mi torneranno utili in futuro, lo spero sicuramente..


  • Moderatore

    Se ha a che fare con sito di poche pagine (<50) puoi anche evitare linguaggi di scripting, basta l'HTML ed i fogli di stile (CSS).
    Ogni modifica generale sulla struttura e layout del sito comporta l'aggiornamento manuale di tutte le pagine...
    Non appena hai l'esigenza di rendere dinamico un ipertesto allora dovrai usare un linguaggio di scripting, con cui ad esempio puoi:

    • Gestire agevolmente un sito tramite un database: testi, menu, pagine, ecc (contents management system)
    • Inviare mail tramite il sito (muduli di contatto, newsletter, ecc..)
    • Vendere on line (carrello e ordini)
    • Gestire community: forum, chat, blog, ecc...
    • Condividere risorse: foto, audio, video, files, ....
    • etc...