• User

    Stampare form php in pdf

    Salve, non so se ho sbagliato la sezione e spero di no.
    Ho un form php che riesco a stampare in un altra pagina tramite "echo".
    Ora vorrei che dopo aver stampato a video con "echo" e ricontrollato che i dati inseriti siano giusti, si abbia la possibilità di cliccare su un pulsante "STAMPA" e che il form venga convertito in PDF e stampato se l' utente ha bisogno di stamparlo.
    Uso xampp in locale per testare il tutto ma ancora non riesco a capire come diavolo devo fare per dirgli di stampare in pdf tutti i campi in una certa disposizione. Potete aiutarmi? E' da poco che sono entrato nello splendido "mondo" del php e mi affascina. Ma ovviamente non essendo "colto" di questo linguaggio, incappo sempre in qualcosa più grande delle mie conoscenze attuali. Ho creato il form (e non scopiazzato) anche con l' aiuto del caro davello che ha mostrato pazienza in altri 2 post e di questo gli sono grato. Vi serve il codice del form? o potete aiutarmi senza il codice? In ogni caso lo posto. E composto da 2 pagine php. Intanto un grazie in anticipo a chiunque voglia aiutarmi.
    1° Pagina:

    <form action="conferma.php" name="ps" method="post">
    <center><b>MITTENTTE</b></center>
    <table width="100%">
    <tr>
    <td width="30">
    <ul> Nome <input type="text" hspace="22" maxlength="100" required="required" name="nome" id="nome" align="left" />

    Cognome <input type="text" maxlength="100" required="required" name="cognome" id="cognome" align="left" /><br /></ul></td></tr>
    <tr>
    <td width="30">
    <ul>
    Indirizzo
    <select name="indirizzo" id="indirizzo">
    <option>Via</option>
    <option>Viale</option>
    <option>Piazza</option>
    <option>Corso</option>
    <option>Largo</option>
    <option>Strada</option>
    <option>Localit&agrave </option>
    <option>Casella Postale</option>
    </select>
    Via <input type="text" maxlength="100" required="required" name="indirizzo2" id="indirizzo2" align="left" />

    Numero <input type="text" maxlength="5" width="10" required="required" name="numero" id="numero"/><br />
    </ul></td></tr>
    <tr>
    <td width="30">
    <ul>
    Cap <input type="text" maxlength="5" width="10" required="required" name="cap" id="cap"/>

    Citt&agrave <input type="text" maxlength="20" width="10" required="required" name="citta" id="citta"/>

    Provincia <input type="text" maxlength="5" width="10" required="required" name="provincia" id="provincia"/>
    </ul>
    <ul>
    Informazioni Aggiuntive <br /><textarea name="infoag" id="infoag"></textarea> <br />
    </ul></td></tr>
    <tr>
    <td width="30">
    <ul>
    Peso <input type="text" name="peso" id="peso" maxlength="5" required="required" />g<br /><br />
    Tracking code <input type="text" name="tracking" id="tracking" maxlength="15" required="required" /><br /><br />
    <input type="submit" value="Invia" name="invia" id="invia" />
    <input type="reset" value="Annulla" name="annulla" id="annulla"/>
    </ul></td></tr></table></form>

    2° Pagina (stampa a video):
    <?php
    $nome = $_POST['nome'];
    $cognome = $_POST['cognome'];
    $indirizzo = $_POST['indirizzo'];
    $indirizzo2 = $_POST['indirizzo2'];
    $numero = $_POST['numero'];
    $cap = $_POST['cap'];
    $citta = $_POST['citta'];
    $provincia = $_POST['provincia'];
    $infoag= $_POST['infoag'];
    $peso = $_POST['peso'];
    $tracking = $_POST['tracking'];
    $prezzo = 9999.00;

    if ($peso < 351){
    $prezzo = 2.90;
    }
    if ($peso < 251){
    $prezzo = 2.60;
    }
    if ($peso < 101){
    $prezzo = 2.10;
    }
    if ($peso < 51){
    $prezzo = 1.90;
    }
    if ($peso < 21){
    $prezzo = 0.7;
    };
    print "Ricevuta La Nuova Posta Agenzia di Vetralla"."<br /><br />";
    echo "Nome: ".$nome."<br /><br />";
    echo "Cognome: ".$cognome."<br /><br />";
    echo "Indirizzo: ".$indirizzo." ".$indirizzo2." ".$numero."<br /><br />";
    echo "Cap: ".$cap."<br /><br />";
    echo "Citta: ".$citta."<br /><br />";
    echo "Provincia: ".$provincia."<br /><br />";
    echo "Informazioni: ".$infoag."<br /><br />";
    echo "Peso: ".$peso." g <br /><br />";
    echo "Tracking Code: ".$tracking." <br /><br />";
    print "Totale: $prezzo € <br /><br />";
    print "ESENTE DA IVA: ART E15 DPR633/72 IVA 0,00%";

    ?>


  • User Attivo

    Non mi pare che il php abbia delle funzioni rapide per generare un pdf. Per questo io di solito uso mPDF (www . mpdf1 . com / mpdf / index.php)
    Va un pò studiato, ma da soddisfazione.


  • User

    Io ho FPDF che è incluso in xampp (lo uso per testare in locale i siti web) ma sinceramente ancora non ci ho capito molto....anzi direi pochissimo 😄 Ma perchè non continuavo con cms come facevo prima? 😄 mi sono fatto prendere la mano dal php che veramente mi affascina....ma quando hai un qualcosa che è già bello e pronto .....è molto più facile modificare ciò che ti serve 😄 però cavolo è anche vero che quando scrivi tu il codice.....è una gran soddisfazione....NON posso negarlo!!!


  • User

    Nessun altro può aiutarmi? Sto impazzendo con fpdf.
    Mi serve che alcuni campi appaiano nella stessa riga. ES:
    Nome Cognome
    indirizzo Cap Citta Provincia
    Informazioni
    Peso
    Prezzo
    Questi campi allineati a sinistra.
    Poi stessi campi affianco in medesima disposizione allineati a dx.
    Se qualcuno può darmi almeno un dritta mi fa un favore perchè nel manuale cio che mi serve non lo trovo.


  • User

    Proverò anche questo mpdf che dici tu davello. grazie dell' info


  • User Attivo

    Per mPDF, come, se non ricordo male, per fpdf, occorre fornire l'html che verrà trasformato in pdf. E a giudicare dall'html che hai postato in cima è quello che va modificato per ottenere quello che vuoi.